Musica

21 gennaio 1966: George Harrison sposa Pattie Anne Boyd

|

George Harrison nasce Liverpool il 25 febbraio 1943 (leggi l’articolo) e muore a Los Angeles il 29 novembre 2001. (leggi l’articolo) E’ stato un cantautore, polistrumentista, compositore, attore, produttore cinematografico e discografico britannico.

Dal 1960 al 1970 è stato il chitarrista solista e cantante del complesso musicale dei Beatles; dopo lo scioglimento del gruppo (il cui ultimo atto coincise, nel gennaio 1970, con la seduta di studio della canzone scritta da Harrison I Me Mine) ha intrapreso la carriera individuale, sia come musicista che come produttore musicale e cinematografico. Fu anche un fondatore e membro del gruppo dei Traveling Wilburys

Durante gli anni trascorsi con i Beatles realizza venticinque canzoni. Tutti gli album del gruppo da With the Beatles contengono generalmente due o più brani di sua composizione; molto celebri sono i suoi brani composti negli ultimi anni del gruppo; While My Guitar Gently Weeps, Something e Here Comes the Sun. Dopo lo scioglimento del gruppo realizza il suo primo album solista, contenente molti brani che non erano stati pubblicati negli ultimi album dei Beatles, All Things Must Pass; in aggiunta al lavoro solista collabora anche con Ringo Starr, Eric Clapton, Jeff Lynne e Tom Petty.Harrison conosce la cultura e la musica indiana nella seconda metà degli anni sessanta e ne diventa profondo estimatore; introduce notevoli sonorità di origine indiana sia nei Beatles, sia nel lavoro solista.

Assieme al musicista indiano Ravi Shankar organizza, nell’agosto 1971, il celebre The Concert for Bangladesh, primo concerto benefico nella storia della musica, in cui partecipano anche Ringo Starr, Eric Clapton, Ravi Shankar e Bob Dylan; in tale occasione si sta per realizzare una reunion dei Fab Four, ma John Lennon declina l’invito poiché non si voleva la partecipazione della moglie Yōko Ono, mentre Paul McCartney rifiuta a causa della presenza di Allen Klein fra gli organizzatori. (leggi il nostro articolo)

Il 21 gennaio 1966 George Harrison sposa la modella e fotografa britannica Patricia “Pattie” Anne Boyd, conosciuta durante le registrazioni di “A Hard Day’s Night” (leggi l’articolo). Fra i due è subito amore, nonostanete la ragazza avesse già un fidanzato, e alla semplice cerimonia nuziale partecipa anche Paul McCartney, unico dei Beatles ad essere presente. I due sposi partono per un viaggio di nozze alle isole Barbados. Tuttavia, nonostante la coppia fosse considerata “la coppia più bella e felice” nel mondo dello spettacolo, dopo alcuni anni d’amore comincia una forte crisi matrimoniale. Nei primi anni 70, mentre George cerca sé stesso mediante l’induismo e la sua musica, Pattie comincia a sentirsi trascurata (ella stessa, nella sua autobiografia Wonderful Today, racconta che il marito ha intrapreso una relazione segreta con Maureen Cox, all’epoca ancora moglie di Ringo Starr), e pochi anni dopo il loro matrimonio finisce. Dal 15 marzo 2004 il suo nome figura nella Rock’n’Roll Hall of Fame. 

— Onda Musicale

Tags: Eric Clapton/John Lennon/The Beatles/Bob Dylan/Ringo Starr/Paul McCartney
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli