Musica

Steven Tyler: celebriamolo con le 5 canzoni più belle degli Aerosmith

|

Parlare di Steven Tyler è sempre un privilegio, lo reputo tra quegli artisti intensi, passionali, carismatici, che hanno dato tutto alla musica e per la musica. Le pagine della storia del rock sono piene anche grazie al suo magnetismo e alla sua carriera esemplare come leader degli Aerosmith, una delle band più seguite ed amate al mondo.

È vero, Steven Tyler con i suoi Aerosmith hanno creato delle vere e proprie super hit da classifica, brani che sono arrivate in vetta e ci sono rimaste per parecchie settimane (27 singoli sono arrivati ai primi 40 posti di numerose classifiche mondiali, nove al numero uno della Mainstream Rock Tracks). Ma loro le hit le hanno sapute scrivere e suonarle, senza scadere nella banalità del mainstream, pur essendo mainstream. Hanno saputo conquistare le masse rimanendo attaccati alla loro essenza di band hard rock.

Un bellissimo percorso artistico che li ha portati a conquistare numerosi premi, tra cui quattro Grammy Awards e dieci MTV Video Music Awards. E non a caso sono stati inseriti, nel 2001, nella Rock and Roll Hall of Fame.

Steven Tyler e gli Aerosmith, le 5 canzoni più belle

Dream On, 1973

È un brano proveniente dall’omonimo album di debutto. Una meravigliosa e struggente ballata, scritta da Steven Tyler. E’ stata inserita al 172º posto tra le 500 canzoni rock più belle di sempre dalla rivista Rolling Stone, mentre nel 2014 è stata indicata come la più grande power ballad di tutti i tempi. Il brano vanta numerose cover.

Janie’s Got A Gun, 1989

Il secondo singolo estratto dall’album Pump. Ha raggiunto importanti posizioni in classifica, arrivando addirittura al primo posto della classifica in Australia. Nel 2006 è stata nominata la 37ima canzone più significativa degli anni ottanta. La canzone parla una ragazza, Janie per l’appunto, che si vendica delle molestie sessuali subite da parte del padre.

Crazy, 1994

Come la maggior parte delle canzoni della band, anche questa è stata scritta dal cantante Steven Tyler, insieme al chitarrista Joe Perry e al produttore e paroliere Desmond Child. Venne pubblicato come ultimo singolo nell’album Get a Grip. E’ il loro primo disco ad aver raggiunto la vetta della classifica americana Billboard 200.

I Don’t Want To Miss A Thing, 1997

Se ci fosse una canzone colona sonora perfetta, quella sarebbe sicuramente I Don’t Want To Miss A Thing. Un brano scritto da Diane Warren e interpretato magistralmente dagli Aerosmith. Mi chiedo ancora come non abbia vinto l’Oscar, visto che ricevette una candidatura come migliore canzone agli Oscar del 1999 come colonna sonora del film Armageddon – Giudizio finale, di Michael Bay.

Pink, 1997

La canzone è stata scritta dal leader Steven Tyler e dagli autori Richie Supa e Glen Ballard. È stato pubblicato nel 1997 come terzo singolo estratto dall’album Nine Lives. Ha inoltre vinto nel 1999 un Grammy Award come migliore Performance Rock composta da un gruppo o da un duo.

— Onda Musicale

Tags: Hard rock/Aerosmith/Grammy Awards/Steven Tyler
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli