Musica

Gli Italiani sulla copertina di “Sgt. Pepper” dei Beatles

|

I nostri connazionali che compaiono sull’album più famoso di sempre.

Il disco dei Beatles “Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band” uscì in Gran Bretagna il 1° giugno 1967, ed è quasi unanimemente considerato il più influente album musicale della storia, con 32 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Per ben 6 mesi è stato in cima alla UK albums chart, ha vinto 4 Grammy Awards nel 1968 ed è stato il primo disco rock a ricevere il Grammy come miglior album dell’anno. Il 33 giri è famoso e celebrato certamente per le splendide canzoni che contiene, ma anche per la sua iconica copertina, in cui i Beatles hanno voluto riunire attorno a loro le sagome di persone che stimavano.

È poco noto ma tra i personaggi che compaiono sulla copertina di “Sgt. Pepper” vi sono anche tre italiani, di cui putroppo solo uno visibile. Si tratta di Simon Rodia: nato nel 1879 a Ribottoli in Serino (provincia di Avellino), all’età di quindici anni emigrò negli Stati Uniti d’America. Lavorò come minatore, muratore, operaio e piastrellista e nel 1920 acquistò una proprietà a Los Angeles, ove nell’arco di trent’anni realizzò l’opera per cui è noto: le Watts Towers. Si tratta di una vasta scultura realizzata in ferro, acciaio e altri materiali, al cui centro svettano tre torri, la più alta delle quali è di trenta metri. A causa di atti di vandalismo da parte dei vicini decise di trasferirsi a Martinez in California, dove risiedette fino alla morte avvenuta nel 1965. Il suo volto compare sulla copertina nella fila più alta, letteralmente attaccato a quello di Bob Dylan.

Simon Rodia e Bob Dylan

Gli altri due personaggi sono nientemeno che gli attori Sophia Loren e Marcello Mastroianni, la cui immagine fu presa dal film “Matrimonio all’italiana” del 1965. I due cartonati erano presenti al momento dello scatto della foto per la copertina, ma “impallati” dalle statue di cera dei Beatles. Si può vedere solo un pezzo del cappello di Mastroianni sopra la testa della statua di Ringo. L’immagine dei due attori è però visibile in alcuni scatti di backstage.

Sophia Loren e Marcello Mastroianni

Sulla copertina compare un altro personaggio che, pur non essendo italiano, è legato alla storia del nostro Paese. Si tratta di Tyrone Power, attore statunitense, famoso per pellicole come “Il segno di Zorro”, “Maria Antonietta”, “Sangue e arena”, “Il cigno nero” e “La rosa nera”. Dal suo matrimonio con l’attrice messicana Linda Christian – avvenuto a Roma nel 1949 – nacque la futura cantante e attrice naturalizzata italiana Romina Power. Tyrone morì a 44 anni per infarto sul set del film “Salomone e la regina di Saba”. Al momento dell’uscita di “Sgt. Pepper” l’attore era scomparso da nove anni; Romina ne aveva 15, e aveva già alle spalle tre film e un 45 giri. Quell’anno, sul set del musicarello “Nel sole”, lei conobbe Albano Carrisi che nel 1970 divenne suo marito.

Tyrone Power dietro a John Lennon

Potete leggere l’elenco completo dei personaggi che compaiono sulla copertina di “Sgt. Pepper” a questo link.

— Onda Musicale

Tags: The Beatles
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli