Musica

Il Grand Tour di Patti Smith fa tappa a Pompei

|

Conto alla rovescia per il 26 luglio, apertura del tour negli Scavi di Pompei. La poetessa guerriera del rock and roll, cosi la definisce l’autorevole magazine Mojo che le dedica la copertina del numero di agosto. 

Dopo David Gilmour, Elton John, King Crimson, anche la sacerdotessa ha scelto gli Scavi di Pompei

Patti Smith continua il suo personale Viaggio in Italia ed è tornata a far sentire forte la sua voce. E ha scelto Pompei come ciliegina alla torta di una stagione interamente dedicata a celebrare la grande bellezza e ”l’importanza di essere vivi”. 

Il conto alla rovescia per l’appuntamento del 26 luglio nel Teatro Grande degli Scavi di Pompei è scattato. Già esauriti i biglietti per il primo settore dell’Arena, è grande l’attesa per questo ritorno di un mito del rock che ha scelto un luogo iconico del Mito della classicità.

La divina voluptas dell’arte di Patti Smith ha trovato i luoghi ideali il 25 giugno nell’Odeon di Erode attico di Atene e poi nella Galleria dell’Accademia di Firenze, ai piedi del David di Michelangelo, e nella Basilica di Santa Maria di Campagna, sotto gli affreschi formidabili del Pordenone a Piacenza, come una novella PhilippHackert, Patti Smith ha scelto il luogo piùenigmatico, metaforico e suggestivo d’Italia per aprire il suo tour, che proseguirà il 27 a Roma, il 29 e 30 a Stresa, il 31 a Cervia per concludersi il primo agosto a Milano.

“Nelle canzoni di Patti Smith c’è lo stesso tentativo di dire con parole antiche qualcosa di nuovo che distingue poeti classici come Archiloco e Saffo – dichiara Gabriel Zuchtriegel, Direttore del Parco archeologico di Pompei -. È un’artista che ha un rapporto speciale con l’Italia e con la cultura millenaria del nostro Paese e che siamo felici di ospitare nel Teatro grande di Pompei, luogo dove antico e contemporaneo si sono intrecciati da sempre”.

È una stagione dedicata alla poesia

Esattamente cinquant’anni fa esordiva in campo letterario con la raccolta “Seventh Heaven”. L’arte e le Lettere sono ancora il centro della sua vita. A ottobre inaugurerà una mostra al Pompidou di Parigi, a novembre ha un libro in uscita, mentre ”The Melting”, che sta scrivendo da due anni, è ancora un progetto in fieri.

Patti Smith al Teatro Grande di Pompei

A Pompei porterà le sue canzoni e quelle della storia del rock, in un sentimento oceanico che fonde in modo misterioso gli elementi di straordinarietà del luogo e della musica e della poesia. La scaletta cambia ogni sera e ogni set presenta più di una sorpresa: fino a oggi ha reso omaggio a brani di Beatles, Bob Dylan, Jimi Hendrix, Stooges, Them, Led Zeppelin e Velvet Underground.

Il suo viaggio nelle viscere della storia la conferma come uno degli ultimi anelli di congiunzione con una fase della musica modernadi cui con i Rolling Stones, i Who e pochi altri èla rappresentante più alta. Come scrive Caryn Rose nel libro che ha scritto su di lei, Patti Smith matters.

— Onda Musicale

Tags: Patti Smith
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli