In primo pianoMusica

John Lennon, Elton John e il live perso per una scommessa

Dopo avere lasciato i Beatles, John Lennon non si è esibito live frequentemente. Addirittura non ha mai nemmeno fatto un tour completo.

Tuttavia, Lennon lo ha fatto una volta solo dopo aver perso una scommessa con il suo amico Elton John, il quale ricorda che la performance è stata la prima di John dopo molto tempo. In quell’occasione John era “fisicamente malato” prima di salire sul palco.

John Lennon e la scommessa persa con Elton John

John ed Elton John sono stati buoni amici. I due hanno collaborato a due canzoni: una cover di “Lucy in the Sky With Diamonds” di Sir Elton John e “Whatever Gets You Through the Night” di John Lennon. Lennon ha aiutato Elton con la sua cover della famosa canzone dei Beatles, ma è stato accreditato come Dr. Winston O’Boogie, utilizzando il suo secondo nome di battesimo Winston (il suo nome completo era infatti John Winston Lennon). La canzone ha avuto un certo successo commerciale e ha raggiunto il numero uno della Billboard Hot 100 degli Stati Uniti.

Elton ha ricambiato il favore suonando il piano e aggiungendo le sue tipiche armonizzazioni a “Whatever Gets You Through the Night” e ha scommesso con il suo amico che la canzone avrebbe raggiunto il numero uno delle classifiche. John ha accettato la scommessa convenendo che si sarebbe esibito sul palco con Elton se ciò fosse accaduto. La canzone ha raggiunto il numero uno e l’ex Beatles ha mantenuto la sua promessa.

Elton John ha detto che Lennon era “era molto nervoso” prima di salire sul palco

Nel documentario di BBC Radio John Lennon at 80 (tramite Music-News.com), Elton ha parlato di quella volta in cui Lennon che si è unito a lui in un concerto nel 1974 al Madison Square Garden di New York. Quella è stata la sua prima apparizione in un concerto significativo dopo un po’ di tempo e l’ex Beatles aveva i nervi tesi prima di esibirsi. Elton ha detto che, addirittura, sembrava stesse molto male prima che arrivasse il momento di esibirsi.

Le sue parole al riguardo:

Non credo che avesse suonato dopo il Peace Concert di Toronto, a dire il vero, e di certo non a New York, non credo, dal tempo dei Beatles. Era terrorizzato. Posso dirti che stava davvero male prima dello spettacolo – assolutamente molto male… Quando è salito sul palco la situazione è migliorate ed è stato subito meglio. Non ho mai sentito un rumore, un ruggito del genere.… Viene a tutti la pelle d’oca a pensarci. Molti di noi hanno pianto e c’erano lacrime che scorrevano sui nostri volti, perché qui c’era una delle quattro persone che sono state la band più grande di sempre.”

John è apparso sul palco solo per tre canzoni: “Lucy in the Sky With Diamonds“, “Whatever Gets You Through the Night” e “I Saw Her Standing There“.

John Lennon aveva dei bei ricordi di quella esibizione

Mentre Elton John ricorda che John era molto nervoso e teso prima della performance, Lennon aveva bei ricordi di quella esibizione. Nel documentario, Lennon dice di aver visto la performance di John a Boston e questo lo ha aiutato a superare la paura del palcoscenico prima di esibirsi a New York.

Queste le parole di John Lennon

Stavo pensando ‘Grazie a Dio non sono io’, mentre mi stavo vestendo per andare avanti. Ho vinto la mia paura del palcoscenico a Boston, quindi, quando sono arrivato al Madison Square, mi sono divertito – e quando ho iniziato stavano tutti urlando. Era come la Beatlemania. Stavo pensando ‘Cos’è questo?’ Perché non lo sentivo dai tempi dei Beatles”.

La sua ultima esibizione

Sfortunatamente, questa finì per essere l’ultima apparizione in un concerto su larga scala di John prima della sua morte, avvenuta nel 1980. Elton John una volta disse che non eseguiva più “Lucy in the Sky With Diamonds” nei suoi concerti perché gli ricordava troppo John Lennon.

— Onda Musicale

Tags: John Lennon, The Beatles, Elton John, Yoko Ono
Sponsorizzato
Leggi anche
Tell me a song: “Hey Jude” dei Beatles
Diana Tejera presenta “Las Leonas”