In primo pianoMusica

David Gilmour e quella volte che disse: “Mi sarebbe piaciuto saper suonare come Eddie Van Halen”

David Gilmour

Il chitarrista dei Pink Floyd David Gilmour rivela la sua ammirazione per Eddie Van Halen e spiega che gli sarebbe piaciuto saper suonare come lui.

David Gilmour, uno dei chitarristi più riconoscibili e visionari nella storia del rock, ha sempre detto che per lui la cosa più importante non è la velocità ma la precisione. È per questo che, come ha detto lui stesso in una celebre dichiarazione:

So di non essere un virtuoso, ma so che posso entrare in qualsiasi negozio di strumenti del mondo,
prendere la prima chitarra che trovo e suonare

La sua idea è quella di una continua espansione delle possibilità offerte dalla chitarra elettrica, grazie alla quale è stato in grado di trasportare la musica dei Pink Floyd oltre i confini di quello che fino ad allora era considerato il rock.

Nel 1985 David Gilmour ha raccontato la sua formazione: 

Ero un fan del blues, e dal blues ho imparato a conoscere tutta la musica: da Leadbelly sono arrivato a B.B.King, poi a Eric Clapton e Jeff Beck e infine a Eddie Van Halen.”

Nessuno si è mai avvicinato alla sua espressività, al suo lirismo e all’intensità emotiva del suo modo di suonare, ma David Gilmour ha sempre dimostrato grande umiltà e una vera passione per tutti i chiarristi che hanno lasciato il segno: «Credo che Mark Knopfler abbia un suono splendido. Ha riportato nel modo di suonare la chitarra moderno qualcosa che si era perduto nel tempo» ha detto a proposito del fenomenale fondatore dei Dire Straits.

In una intervista, Gilmour ha anche ammesso di aver anche imitato spesso altri chitarristi: 

Ho provato ad imparare a suonare la dodici corde come Leadbelly, o la chitarra ritmica come Hank Marvin degli Shadows, e poi anche gli assoli di Eric Clapton. Tutti questi stili sono filtrati nel mio processo di formazione come musicista. Ascolto gli altri e non ho problemi ad ammettere di aver preso qualche idea se mi sembrava buona.”

Tra tutti i chitarristi che David Gilmour ammira, ce n’è uno che invidia:

Vorrei saper suonare come Eddie Van Halen. Ci ho provato ma non ci riesco. Ogni tanto penso che dovrei migliorare il mio modo di suonare la chitarra per. La suono ogni giorno, ma forse dovrei fare più pratica.”

(fonte virginradio)

— Onda Musicale

Tags: Eric Clapton, Eddie Van Halen, Jeff Beck, B.B. King, Pink Floyd
Sponsorizzato
Leggi anche
Te la ricordi Lella quella ricca? Storia di un capolavoro, tra neorealismo e cronaca nera
“Cose che si dicono” è il nuovo album di Cordio