In primo pianoMusica

Top 10 in radio a Natale: al primo posto John Lennon seguito da Mariah Carey

Ecco quali sono state le canzoni maggiormente trasmesse alle radio nella giornata del 25 dicembre.

Naturalmente non mancano le hit natalizie di George Michael, Michael Bublè, Bing Crosby e Mariah Carey ma, non troppo a sorpresa, al primo posto troviamo John Lennon e Yoko Ono con il brano “Happy Xmas (War is over)”.

Ma ecco la classifica completa tratta da SCF, la società che in Italia gestisce la raccolta e la distribuzione dei compensi dovuti ad artisti e produttori discografici per l’utilizzo in pubblico di musica registrata.  A rendere pubblica questa Top Ten è Enzo Mazza, presidente di SCF. Secondo i dati relativi agli ultimi cinque anni, nel giorno di Natale i dieci brani più suonati dalle radio italiane sono i seguenti.

10. WONDERFUL CHRISTMASTIME di PAUL MCCARTNEY

Alla posizione numero 10 troviamo il brano che l’ex bassista dei Beatles scrisse e pubblicò in occasione del Natale del 1979: “Wonderful Christmastime”. Nel 2011 questo brano è stato inserito nella special edition dell’album McCartney II. Sono molti gli artisti che hanno realizzato una copver di qeusta canzone. Fra i tanti ricordiamo Diana RossKylie MinogueIrene Grandi.

9. DRIVING HOME FOR CHRISTMAS di CHRIS REA

Chris Rea (padre italiano e madre irlandese) occupa la posizione 9 con “Driving home for Christmas”, brano del 1986 che appartiene al periodo più rock della carriera del musicista britannico clesse 1951. Tra gli artisti che l’hanno inserita nella loro discografia troviamo anche Mario Biondi

8. CHRISTMAS LIGHTS dei COLDPLAY

Alla posizione nr. 8 troviamo “Christmas lights” pubblicata nel 2010 dai Coldplay e diventata a tutti gli effetti un classico natalizioIl brano viene pubblicato come singolo ed ha un discreto successo specialmente in Italia dove si piazza alla posizione 37 come brano più venduto dell’anno. Successivamente, precisamente nel novembre del 2015, la cantante australiana Kylie Minogue realizza una cover e la inserisce nel suo tredicesimo disco “Kylie Christmas”.

7. SHAKE UP CHRISTMAS  dei TRAIN

Alla 7ma posizione troviamo una giovane rock band americana: i Train. La band di San Francisco (formatasi nel 1993) presenta il singolo Shake Up Christmas” nel novembre del 2010. Il  brano è scelto come colonna sonora della campagna pubblicitaria della Coca-Cola per il Natale 2010, trasmessa in tv da oltre 90 Paesi, tra cui l’Italia. Questa scelta ne aumenta notevolmente la popolarità.

6. CHRISTMAS IN LOVE di RENEE OLSTDET

La sesta posizione di questa speciale classifica natalizia è occupata dalla cantante e attrice americana Renee Olstdet. La donna (nata a d Houston nel 1969) ha al suo attivo 5 dischi e numerosi partecipazioni a film e serie teelvisive. Tra le più belle canzoni natalizie non può mancare la sua interpretazione di Christmas in Love, brano tratto dal suo disco omonimo del 2004. Il brano ottiene la nomination al Golden Globe come miglior canzone originale.

5. THANK GOD IT’S CHRISTMAS dei QUEEN

La quinta posizione occupata dai Queen. Freddie Mercury canta la sua canzone natalizia nel 1984 la quale è scritta inizialmente da Roger Taylor (il batterista della band). La versione del brano pubblicata viene preferita a quella scritta da Brian May“I Dream of Christmas”, il quale tuttavia collabora alla sua realizzazione definitiva.  Il brano, uscito come singolo, è stato successivamente inserito nella riedizione deluxe dell’album “The works” del 1984. 

4. LAST CHRISTMAS degli WHAM!

George Michael e la “Last Christmas” occupa (con merito) la posizione numero 4. Il brano viene scritto da George Michael (scomparso la notte di Natale del 2016 – LINK) in un pomeriggio, mentre l’amico e chitarrista Andrew Ridgeley sta guardando una una partita di calcio con suo padre. Viene pubblicato come singolo, addirittura come Lato B di “Everything She Wants”. Il successo di questa magnifuca canzone è immediato e travolgente. I proventi ricavati dalle vendite vengono devoluti in beneficenza.

3. DO THEY KNOW IT’S CHRISTMAS  – BAND AID

Alla terza posizione troviamo “Do they know it’s Christmas” scritto da Bob Geldof Midge Ure. Il brano viene realizzato per il Natale del 1984 a nome Band Aid, un progetto benefico a sostegno di una gravissima carestia che colpì l’Etiopia. Tanti gli artisti che partecipano al progetto, fra i quali Sting, Simon Le Bon, Bono Vox, Phil Collins, George Michael, Boy George, Paul Young, Roger Taylor, Paul McCartney, David Bowie e molti altri. Il brano è stato  successivamente inciso da altri collettivi di cantanti. L’ultima versione risale al 2014, quando per festeggiare il suo 30mo compleanno il brano viene utilizzato per aiutare nella crisi di ebola scoppiata nell’Africa occidentale. In quell’occasione partecipano (con il nome Band Aid 30) anche Sinead O’Connor, Emeli Sandé, Paloma Faith e (di nuovo) Bono Vox.

2. ALL I WANT FOR CHRISTMAS IS YOU di MARIAH CAREY

La seconda posizione, ad una passo dalle vetta, troviamo Mariah Carey e la sua intramontabile “All I Want for Christmas is You”. La canzone, scritta dalla stessa cantante americana assieme al musicista Walter Afanasieff, mescola sonorità R&B, richiami natalizi e abbondanti tratti di ottimo romanticismo. Viene pubblicata nel 1994 come singolo promozionale del disco Merry Christmas, e si stima abbia venduto  oltre 17 milioni di copie guadaghandosi la fama come uno dei singoli più venduti di sempre. E ancora oggi continua a mietere primati. Sulla pittaforma musicale  Spotify , nelle 24o ore che hanno precedutoi il Natale 2020,  il brano ha toccato la cifra di 17,223,237 streams.

1. HAPPY XMAS (WAR IS OVER) di JOHN LENNON & YOKO ONO (LINK)

Al primo posto di questa classifica natalizia troviamo John Lennon e sua moglie Yoko Ono con il brano “Happy XMas (War is over)”. La canzone nasce dalla melodia di una canzone popolare intitolata Stewball, interpretata in passato anche da Woody Guthrie e dagli Hollies. Nasce come canzone di protesta contro la guerra in Vietnam e successivamente diventa uno dei “classiconi” natalizi. Viene pubblicata come singolo nel dicembre del 1971 e negli anni è stata reinterpretata da diversi artisti tra i quali ricordiamo Diana Ross, Celine Dion, Sarah McLachlan e Irene Grandi.

— Onda Musicale

Tags: Woody Guthrie, Coldplay, John Lennon, Freddie Mercury, Brian May, Roger Taylor, George Michael, Paul McCartney, Diana Ross, Yoko Ono
Sponsorizzato
Leggi anche
Mary McCartney: in uscita un docu-film sui Beatles agli Abbey Road Studios
La vedova di George Harrison vuole costruire uno studio di yoga nel terreno della loro villa