Musica

La canzone giusta nella scena giusta. Ecco come rendere un brano iconico

|

Parliamo dell’esuberante “Stuck in the Middle with You” degli Stealers Wheel. Un pezzo che dava dipendenza a chi lo ascoltava ossessivamente alla radio.

Stuck in the middle with you‘ è una classica canzone pop-rock degli anni ’70. Joe Egan e Gerry Rafferty, amici d’infanzia nella periferia di Glasgow erano il duo noto come Stealers Wheel. Un gruppo internazionale che rimase attivo dal 1971 al 1975. Registrarono tre album: Stealers Wheel (1972); Paisley Parco (1973) e Right or Wrong (1975).

Era l’aprile 1974 quando registrarono il successo dylanesco, “Stuck in the Middle With You“. Il singolo raggiunse la quinta posizione nelle classifiche non sapendo che diciotto anni dopo sarebbe diventato un cult.

Purtroppo collisioni di ego, eccessi con l’alcool e problemi di salute fecero si che le cose andassero male per questo gruppo scozzese, che aveva tutte le carte in regola per diventare la risposta europea agli Everly Brothers, Stills, Nash & Young.

Nel 1992 Quentin Tarantino, all’epoca sceneggiatore/regista poco conosciuto, colse di sorpresa il festival di Cannes e il mondo intero con il suo film Le iene. Pellicola che parla delle difficoltà che si verificano quando, cinque criminali, vengono assunti per portare a termine il più grande furto di diamanti del secolo.

Inizialmente il brano degli Stealers Wheels aveva l’obiettivo di essere una critica contro i manager privi di scrupoli

Nel film invece il successo di Egan/Rafferty viene riprodotto come introduzione a una delle migliori o peggiori torture mai viste nella storia del cinema.
L’uso di musica piacevole e allegra che contrasta una scena di violenza non è una novità (American Psycho con “Hip to Be Square” o “Orinoco Flow” in The Girl With the Dragon Tattoo). Nessuno l’ha mai eseguito così bene come Tarantino. L’esuberante “Stuck in the Middle with You” degli Stealers Wheel conferisce quell’umorismo malizioso a quella che altrimenti sarebbe una scena terrificante.

Si può dire che Quentin Tarantino sia l’eterno candidato di una lista che elenca i registi più contoversi. Eppure nessun amante della musica potrà rimproverarlo di aver tolto, da sotto un pesante strato di polvere, Stuck in the Middle With You e di averlo proposto come uno dei temi centrali per Le Iene.

Curiosità

Non trovate una somiglianza con “Bacco perbacco” di Zucchero?

— Onda Musicale

Tags: Zucchero Fornaciari/Quentin Tarantino
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli