Musica

Pink Floyd: ecco il primo episodio della serie sulla realizzazione di The Dark Side of The Moon

|

Si chiama 50 Years In A Heartbeat: The Story Of The Dark Side Of The Moon” e racconta la realizzazione del leggendario album dei Pink Floyd che proprio quest’anno compie 50 anni.

Pink Floyd hanno annunciato l’uscita in streaming del documentario 50 Years In A Heartbeat: The Story Of The Dark Side Of The Moon, dedicato alla realizzazione del leggendario album della band di David Gilmour, Roger Waters, Nick Mason e Richard Wright del 1973.

La serie sarà divisa in diverse puntate che racconteranno il processo realizzativo del disco con interviste inedite, filmati d’archivio e contenuti esclusivi.

Guarda il primo episodio dedicato alle fasi di registrazione:

Il 24 marzo i Pink Floyd hanno pubblicato ufficialmente la nuova edizione celebrativa per il cinquantesimo anniversario di The Dark Side Of The Moon

Il comunicato ufficiale della band:

Finalmente lo possiamo dire: celebreremo i 50 anni di The Dark Side Of The Moon con la pubblicazione di un cofanetto deluxe rimasterizzato, in uscita il prossimo 24 marzo 2023. Il cofanetto includerà il CD e il vinile dell’album rimasterizzato in studio nel 2023, un Blu-Ray + DVD con il mix 5.1 originale e le versioni stereo rimasterizzate. Il set includerà anche un nuovo disco Blu-ray aggiuntivo con un mix del disco realizzato in Dolby Atmos più un CD e un LP di The Dark Side Of The Moon – Live At Wembley Empire Pool, Londra, 1974.

All’interno sarà contenuto anche un libro di 76 pagine, le repliche dei due singoli in 45 giri, poster, adesivi, una replica dell’invito all’anteprima stampa dell’album al London Planetarium stampata originariamente nel febbraio 1973 e il libro con copertina rigida di 160 pagine realizzato da Thames & Hudson con fotografie rare e inedite dei tour 1972-1975 scattate da Jill Furmanovsky, Peter Christopherson, Aubrey Powell e Storm Thorgerson.

Contemporaneamente, il 24 marzo, il CD e la prima edizione in vinile di The Dark Side Of The Moon – Live At Wembley Empire Pool, London, 1974 saranno pubblicati indipendentemente dal cofanetto. Il concerto è stato registrato nel novembre 1974 come parte del tour invernale della band e questa è la prima volta che sarà disponibile come album, con un artwork ripreso dalla copertina originale del 1973 disegnata da George Hardie.

Anche il libro di Thames & Hudson Pink Floyd – The Dark Side Of The Moon: 50th Anniversary sarà pubblicato separatamente dal cofanetto lo stesso giorno, il 24 marzo. Curato dalla fotografa Jill Furmanovsky e diretto dal co-fondatore di Hipgnosis Aubrey Powell, questo libro in formato LP è stato realizzato con il coinvolgimento diretto dei membri della band.

(fonte Virginradio)

— Onda Musicale

Tags: Pink Floyd/David Gilmour/Roger Waters/Nick Mason/Rick Wright
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli