In primo pianoMusica

Steven Tyler: ecco alcune curiosità sul grande rocker americano

Steven Tyler è considerato uno dei più grandi cantanti di tutti i tempi. Nato a Yonkers (Stati Uniti) il 26 Marzo 1948, Steven Tyler (il cui nome è Steven Victor Tallarico) cresce in una famiglia dove la musica è la protagonista.

Il padre, originario di un piccolo paese della provincia di Crotone, in Calabria (il nonno si chiamava Giovanni) è un musicista; la mamma, di origini russe e Cherokee, insegna musica. Steven Tyler è una leggenda, insieme agli Aerosmith, dell’hard rock. Ecco alcune curiosità su di lui.

Le verità nascoste

Ha scritto alcuni anni fa ‘Does The Noise In My Head Bother You?: A Rock ‘n’ Roll Memoir’, è la sua autobiografia ufficiale in cui rivela confessioni, segreti sugli Aerosmith e il rapporto tra lui e Joe Perry. Un libro che lui stesso ha definito “il racconto di una discesa agli inferi”, e che parla della droga, delle sue cadute e delle risalite, delle sue tante storie d’amore e racconta anche che: “l’unica groupie che abbia mai veramente desiderato, Joan Jett, mi ha rifiutato”.

Donne e motori, gioie e dolori

Appassionato di auto e moto, colleziona pezzi quasi unici e ha avuto alcune Lamborghini tra le quali una vecchia Miura, numerose Ferrari (una 458, una 488, una Ferrari gialla e una 250 Gt California Spider), Camaro e Mustang. Di moto ne ha una cinquantina, quasi tutte chopper. Questa una sua dichiarazione:

Quando ho capito che potevo permettermi qualsiasi cosa e che avevo abbastanza soldi per togliermi qualsiasi sfizio, le macchine sono state un grande motivo di soddisfazione. Anche se non le guidavo. Da qualche anno poi le cose sono cambiate, ho una consapevolezza diversa circa la mia vita e tutte le cazzate che ho fatto. Nel 2017 ho venduto all’asta tutte le auto della mia collezione. Tutte, ne ho tenute solo quattro. E ho regalato un sacco di soldi in beneficenza perché ho pensato che i miei sfizi dovessero servire a persone che non avrebbero mai dovuto commettere gli errori che ho commesso io e che sono stati tanti.”

L’impegno nel sociale

La sua collezione di macchine è stata venduta per sostenere il “Janie’s Fund”, il nome nasce dalla famosa canzone ‘Janie’s got a Gun’, ispirata a un fatto di crinaca in cui una ragazzina era stata vittima di violenza sessuale e aveva ammazzato il patrigno. Il brano è del 1989 e fu più volte censurato e riadattato per il testo, ora finalmente viene cantato dalla band come era stato scritto in origine. Le auto di Steven hanno contribuito al fondo delle ragazze vittime di abusi in famiglia.

La passione per le donne

In un’intervista al programma The Late Show ha rivelato di aver fatto delle avances all’amica di sua figlia Liv Tyler, l’attrice Cameron Diaz: “Le scrissi, Cameron, se dovessi avere mai voglia di qualcuno che ti porta al cinema, sono qui!” Steven è sempre stato un latin-lover.

Steven Tyler attore

Steven Tyler è apparso diverse volte al cinema, in ‘Rumble: The Indians Who Rocked the World’ del 2017, un film documentario per valorizzare il contributo dei pellerossa alla storia della musica USA, per la regia di Catherine Bainbridge e Alfonso Maiorana, con lui anche contributi di Martin Scorsese e Quincy Jones. Nel film ‘Polar Express’ del 2004 di Robert Zemeckis dove interpreta un elfo cantante e ancora, in ‘Be Cool’ film con John Travolta e Uma Thurman dove interpreta sé stesso e duetta con Christina Milian.

Comunque un debole per il cinema nell’animo di Steven e anche degli Aerosmith c’è sicuramente, visto il contributo alla colonna sonora nel 1998 del film ‘Armageddon’ con il brano ‘I Don’t Want To Miss Thing’ scritto per la band da Diane Warren, brano candidato all’Oscar e dei tanti videoclip che hanno la cura quasi di un film, come ‘Crazy’ a cui partecipa anche la figlia Liv Tyler e l’attrice (famosa negli anni Novanta) Alicia Silverstone, che è apparsa anche nel video ‘Amazing’ e ‘Cryin’’, anche questi dei piccoli “video-film”.

Alcune curiosità
  • Viene espulso dalla scuola durante gli anni del liceo per possesso e utilizzo di droghe. Più tardi riesce però a ottenere il diploma, anche se la sua strada lavorativa non è quella che i genitori si attendevano.
  • Dopo le prime esperienze scolastiche come batterista, Tyler conosce sul finire degli anni Sessanta Joe Perry e Tom Hamilton. I tre decidono di fondare una band, ma l’artista insiste per passare dalle pelli al ruolo di cantante. Con l’aggiunta di due ulteriori membri, la band si trasferisce a Boston e inizia la propria carriera con il nome di Aerosmith.
  • Suo nonno (Giovanni Tallarico) era originario di Cotronei, in provincia di Crotone. (leggi l’articolo)
  • Il suo primo amore, Julia Holcomb, dichiarò che mentre stava abortendo lui continuava a sniffare cocaina tranquillamente, e che anzi gliene offrì anche un po’.
  • Su Instagram Steven Tyler ha un account ufficiale da milioni di follower.
  • Steven Tyler è alto 1 metro e 77.
  • Il suo soprannome è ‘demone dello screamin’.
  • Steven Tyler è entrato nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2001.
  • Nel 2010 ottine la cittadinanza onoraria del Comune di Cotronei.
La sua vita privata

Nel 1975 Steven Tyler s’innamora di una groupie di soli 16 anni, Julia Holcomb. I due vanno a vivere insieme e condividono una vita sregolata per circa tre anni. Ma le pressioni attorno alla coppia li portano a lasciarsi, dopo la perdita, tra l’altro, di un bambino per un aborto voluto dal cantante. Dalla sua breve relazione con la modella Bebe Buell nasce Liv Tyler, attrice comparsa tra l’altro nel video di Crazy degli Aerosmith.

Nel 1979 si sposa con Cyrinda Foxe. Dal matrimonio nasce la sua seconda figlia, Mia. Anche questa relazione finisce, nel 1987. Un anno dopo Steven si è già risposato, stavolta con la stilista Teresa Barrick, madre di altri due figli del cantante: Chelsea Anna e Taj Monroe. Il secondo matrimonio di Steven s’interrompe nel 2005. L’anno dopo l’artista inizia una frequentazione con Erin Brady, con cui si fidanza ufficialmente nel 2011, ma dopo poco più di un anno anche questo rapportò finisce.

Il suo impegno a favore degli animali

Steven Tyler si è ripetutamente impegnato per la protezione degli animali e dell’ambiente. Insieme al suo collega Joe Perry, ha visitato la flotta dell’organizzazione per la protezione della vita marina Sea Shepherd a Melbourne, in Australia. Ha descritto i membri dell’equipaggio che hanno combattuto per la libertà delle balene come “combattenti per la libertà” e li ha invitati come VIP al concerto seguente.

Nel 2014, Tyler ha promosso una legge che garantisse migliori condizioni abitative per suini e bovini da allevamento.

Nel 2016 ha partecipato alla The Rescue! Galà dell’associazione per il benessere degli animali Humane Society degli Stati Uniti a Los Angeles per attirare l’attenzione sull’abuso degli animali da allevamento. Quando Steven Tyler ha ricevuto il Premio umanitario dell’organizzazione delle Nazioni Unite per le vittime di abusi nel 2016, il suo discorso si è concentrato sul riscaldamento globale.

— Onda Musicale

Tags: Joe Perry, Groupie, Joan Jett, Aerosmith
Sponsorizzato
Leggi anche
Anna Oxa, il cuore di chi sa dire “grazie”
BS Bone con un nuovo singolo “Always a cheater”