In primo piano

Kurt Cobain: oggi sarebbe il suo 51mo compleanno. Ecco alcune sue frasi memorabili.

Kurt Cobain

Oggi Kurt Cobain avrebbe compiuto 51 anni. Ma la sua vita è finita tragicamente il 5 aprile 1994 nella sua casa di Seattle, negli Stati Uniti d'America. Il leader dei Nirvana si è suicidato e ha lasciato al mondo una lettera in cui spiega le ragioni del suo gesto estremo. (leggi la lettera)

Nell'ultimo periodo della sua vita Kurt ha lottato contro la dipendenza dalle droghe e ha combattuto la pressione mediatica che lo opprimeva a causa insieme alla moglie Courtney Love.

La sua influenza nel mondo musicale è ampiamente riconosiuta da tutti, al punto che Cobain viene considerato tuttora (ad oltre vent'anni dalla sua morte) il portavoce di una generazione, anche se lui si è sempre opposto a questo tipo di etichetta.

Con i Nirvana, composti da lui, Dave Grohl Krist Novoselic, ha pubblicato 14 album in studio e tutti e tre sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2014.

In questo giorno commemorativo di una artista ancora amatissimo, vogliamo citare alcune sue affermazioni, raccolte sul web, che sono divenute storiche dopo essere state pronunciate.

 

"Niente può essere valutato secondo una logica totale o la scienza. Nessuno è abbastanza speciale da avere risposte a tutto ciò.

"Preferisco essere odiato per ciò che sono, piuttosto che essere amato per ciò che non sono."

 

"Sono pessimo a fare quello in cui sono il migliore."

 

"Meglio bruciare in una fiammata che spegnersi lentamente."

 

"Nella nostra vita nulla è programmato al contrario di quello che noi speriamo, ogni evento può essere portato al suo estremo opposto in una piccola frazione di secondo, cosa condiziona ciò? il nostro umore, quindi è assolutamente evidente che la nostra vita dipende dalle persone."

 

"Uso frammenti del carattere degli altri per costruire il mio."Dio è gay e anche io lo sono. L'amore è cieco e anche io lo sono."

 

"Sono pessimo a fare quello in cui sono il migliore."

 

"C'è gente a cui piacciono gatti e pesciolini. A me piacciono le tartarughe. Non so perché. Forse perché dai tempi dei dinosauri non si sono mai evolute"Il dovere dei giovani è quello di sfidare la corruzione"Mi piace infiltrarmi nell'ingranaggio di un sistema fingendo di farne parte e poi lentamente far marcire tutto l'impero da dentro."

 

"Nessuno muore vergine, la vita ci fotte tutti."

 

"Ho imparato una lezione. Non ho nessun diritto di esprimere la mia opinione finché non so tutte le risposte."

 

"A quindici anni ero molto bello, e mi sentivo gay. Le ragazze volevano "redimermi" e i ragazzi cercavano di fare amicizia con me per arrivare alle ragazze alle quali io piacevo. Un groviglio di sessismoLa vita non è nemmeno lontanamente sacra quanto l’apprezzamento della passione."

 

"C’è gente che fa del male ad altra gente senza motivo e io vorrei massacrarla. Ma l’unica cosa che riesco a fare è urlare in un microfono."

"Il conformismo è la scimmia dell’armonia."

 

"Cristo, è veramente grande. Vorrei che suonasse con noiUn vero amico è chi sa tutto di te e continua ad esserti amico."

 

"Voi mi odiate… e io per dispetto vi amo tutti."

 

"Grazie all’ispirazione, la rivoluzione non è più fonte di imbarazzo."

 

"John Lennon è il mio idolo da quando sono nato, ma per quanto riguarda la rivoluzione ha torto marcio."

 

"L’espressione e il diritto di esprimersi è vitale. Tutti possono essere artistici."

 

"Il punk rock è arte. Il punk rock per me significa libertà."

 

"Le parole fanno schifo. Voglio dire, tutto è già stato detto. Non ricordo l’ultima volta che ho avuto una vera conversazione. Le parole non sono importanti come l’energia che viene dalla musica, soprattutto se dal vivo. La musica è energia. Una sensazione, un’atmosfera. Sentimento."La televisione è la cosa più sinistra del nostro pianeta. Va’ subito a prendere la tua tv e buttala dalla finestra o vendila e compra uno stereo migliore."

 

"Mettere il proprio nome su un disco non conta un cazzo. Chiunque lo può fare, ma c’è una grande differenza tra raggiungere la notorietà e conquistare il rispetto di sé attraverso la musica."

 

"Mi conservo appositamente naïf e sto alla larga dalle informazioni di questa terra perché è l'unico modo di evitare un atteggiamento cinico. Tutto quello che faccio è profondamente inconscio perché non è possibile razionalizzare la spiritualità."

 

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

— Onda Musicale

Tags: Krist Novoselic, Nirvana, Dave Grohl, Kurt Cobain, Courtney Love
Sponsorizzato
Leggi anche
Tony Iommi: auguri di buon compleanno al mancino chitarrista dei Black Sabbath
21 febbraio 2001: gli Steely Dan vincono il premio “album dell’anno” ai Grammy Awards