In primo piano

Chi era il tricheco dei Beatles?

Un tricheco si aggira nell'universo dei Beatles: lo troviamo nelle canzoni, film e foto del quartetto. A volte viene identificato con Paul, a volte con John. Ma chi era il walrus?

Seguiamo le tracce lasciate dal pinnipede come indizi di un giallo da scoprire, tra rivendicazioni e varie attribuzioni.

La prima apparizione del mammifero marino è dell'agosto 1967, quando John Lennon scrisse il frammento iniziale di quella che sarebbe diventata "I am the Walrus". La canzone prende il titolo da una poesia contenuta in "Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò" di Lewis Carroll, "The Walrus and the Carpenter".
"In seguito mi sono reso conto che, in quella storia, il tricheco era il cattivo e il falegname era il buono. Avrei dovuto intitolare la canzone 'I am the Carpenter' ma non sarebbe stata la stessa cosa, giusto?"
ebbe modo di dichiarare Lennon successivamente alla pubblicazione del brano, avvenuta nel novembre 1967.
Il titolo non lascia adito a dubbi: se Lennon ha scritto e cantato "I am the Walrus", il tricheco non può che essere lui.

Tra l'11 e il 25 settembre 1967 i Beatles girarono il film "Magical Mystery Tour" (trasmesso su BBC1 il 26 dicembre di quell'anno) che comprende una scena in cui il quartetto suona e interpreta "I am the Walrus". I baronetti sono vestiti da animali (ippopotamo, coniglio, gallo e tricheco); non tutti sono riconoscibili in volto, ma dagli strumenti che suonano si possono con sicurezza identificare, nell'ordine, come Paul, George, Ringo e John.
Attenzione però perché nel film, in una scena ambientata all'interno del pullman, Lennon dice ad una bambina "I am the Walrus", e questa risponde "No you're not!" Tale citazione è riportata anche sul libretto allegato al disco. Forse è un segnale che l'attribuzione del ruolo di tricheco non è una cosa così semplice.

Il disco "Magical Mystery Tour" uscì il 27 novembre e l'8 dicembre 1967, rispettivamente negli Stati Uniti e in Gran Bretagna. La copertina riporta una fotografia dei Beatles con i costumi da animali, e guardando attentamente si possono distinguere le fattezze di Paul sotto la maschera da tricheco. Il fatto è confermato anche controllando i cinturini degli orologi dei quattro, unica parte visibile assieme alle mani. Sembra che Lennon e McCartney si fossero scambiati i costumi per la foto perché quello del walrus stava meglio a Paul.
Dobbiamo dedurne che il tricheco sia Paul?

Nel 1968 uscì il White Album comprendente il brano "Glass Onion" scritto da Lennon, che contiene l'enigmatico verso: "Here's another clue for you all, the walrus was Paul" ("Ecco un altro indizio per tutti voi, il tricheco era Paul"). Nella famosa intervista rilasciata da John a Playboy nel 1980, egli dichiarò: "Scrissi la strofa 'the walrus was Paul' solo per confondere ancora un po' di più le idee a tutti. Adesso penso che io sia diventato il tricheco, intendo dire che ora sono io quello."
Successivamente, nel libro "The Beatles Anthology" uscito nel 2000, venne pubblicata una dichiarazione di John che spiega come quando scrisse "Glass Onion" la band stesse iniziando a separarsi e che lui sperava, inserendo l'ulteriore verso "I told you 'bout the walrus and me man, you know that we're as close as can be man" ("Vi ho parlato del tricheco e di me, sapete che siamo più vicini di quanto si possa credere"), di ricucire un po' gli strappi e in particolare il rapporto con Paul.
Quest'ultimo ebbe invece modo di dichiarare: "John aveva questa strofa che diceva 'the walrus was Paul' e noi ci divertimmo un sacco a dire 'ok, facciamola!' perché sapevamo che tutti ci avrebbero letto qualcosa di diverso, tutti sarebbero andati fuori di testa perché erano sempre stati convinti che il tricheco fosse John".
Sembra quindi confermato che il tricheco sia Paul.

Nel 1969 esce "Abbey Road": il tricheco ritorna nella canzone "Come Together" quando Lennon parla di "walrus gumboot" (stivali di tricheco).
Un altro indizio? O una pista falsa?

Arriviamo al 1970, quando sull'album "John Lennon/Plastic Ono Band" di Lennon compare la canzone "God" che contiene il verso "I was the walrus, but now I'm John" ("Ero il tricheco, ma adesso sono John").
Il tricheco è/era quindi di nuovo Lennon?

Nel 1987 George Harrison scrisse un pezzo ispirato al suo "periodo Beatles" intitolato "When We Was Fab", alla cui incisione parteciparono anche Ringo Starr, Elton John e Jeff Lynne come coautore. Harrison invitò McCartney e Starr a partecipare al videoclip promozionale del singolo. Purtroppo Paul non poté presentarsi alle riprese, e al suo posto compare un bassista mancino vestito da tricheco. "George voleva che ci fossi anch'io, ma non ero disponibile. Così io suggerii che lui mettesse qualcun altro nel costume da tricheco e che dicesse a tutti che ero io" dichiarò Paul McCartney in un'intervista nel 1995.

Ma alla fine, chi era il tricheco?

 
 
 
 
 
Gabriele Tomasi – Onda Musicale
 
 
 
 
 
 

— Onda Musicale

Tags: Magical Mystery Tour, I Am the Walrus, Come Together, John Lennon, The Beatles, Paul McCartney
Sponsorizzato
Leggi anche
Un disco per il week end: “The Big Sound” di Ciosi
Robert Trujillo: buon compleanno al bassista dei Metallica