In primo pianoMusica

David Gilmour e quella volta che parlò di Emergency e di Gino Strada

Venezia è sempre stato un luogo magico per David Gilmour. Il 15 luglio 1989 è lui a guidare con la sua chitarra i Pink Floyd in uno dei concerti più incredibili ed emozionanti della loro carriera e dell’intera storia del rock. (leggi l’articolo)

Il 12 agosto 2006 David Gilmour torna a Venezia (esattamenete in piazza San Marco) per due date del suo tour solista On An Island in cui è accompagnato da Richard WrightPhil Mazanera (ex dei Roxy Music) e due membri storici della live band dei Pink Floyd, Guy Pratt e Jon Carin. Nella scaletta del tour ci sono tutte le canzoni del suo ultimo album solista On An Island, una sorpresa come Arnold Layne primo singolo dei Pink Floyd del 1967 e alcuni classici della band come EchoesWish You Were Here e Shine on You Crazy Diamond.

Parte dei profitti di questi due concerti sono stati destinati all’associazione Emergency, l’organizzazione umanitaria senza scopo di lucro fondata in Italia da Gino Strada, scopmarso ieri a 73 anni,

David Gilmour parla dell’uomo e del suo progetto e apprezza quello che fanno, poi suona con la sua band “On the turning away“, una canzone originariamente ispirata al Movimento per la Pace, come dedica a loro.

Gino Strada è morto nella giornata di ieri, venerdi 13 agosto. Era un medico chirurgo e il fondatore di Emergency, l’ONG nata nel 1994 e che negli anni ha costruito ospedali e centri di primo soccorso in diciotto Paesi del mondo, salvando milioni di persone che altrimenti non avrebbero avuto accesso a servizi sanitati. Gino Strada, che aveva 73 anni e soffriva di problemi cardiaci, aveva scelto, ormai quindici anni fa, di vivere Venezia lasciando Milano per trasferirsi in un appartamento agli Ormesini.

— Onda Musicale

Tags: Pink Floyd, Richard Wright, Phil Manzanera
Sponsorizzato
Leggi anche
Il 14 Agosto del 1941 nasce David Crosby
Ringo Starr: ecco il primo singolo del nuovo EP del batterista dei Beatles