In primo piano

L’assolo di Comfortably Numb secondo solo a Stairway To Heaven

La rivista britannica di musica Classic Rock, fondata nel 1998, a chiesto ai suoi lettori di indicare e di votare il miglior assolo di chitarra di tutti i tempi.

La scelta dei lettori è ricaduta su Stairway To Heaven dei Led Zeppelin, mentre al secondo posto troviamo David Gilmour con l'assolo straordinario di Comfortably Numb.

Il brano è contenuto nel disco "The Wall" dei Pink Floyd, uscito nel 1979, ed i diritti d'autore appartengono a Roger Waters e a David Gilmour. Infatti, la musica è stata composta quasi per intero da Gilmour, che inizialmente aveva previsto di inserire il brano nel suo primo disco da solista.

La canzone dura poco più di sei minuti e al suo interno vi sono due assoli di chitarra, di cui quello finale votato come secondo più bello di tutti i tempi.

Il tema della canzone parla di Pink che si ritrova completamente isolato dalla società in cui vive e non sopporta le pressioni che la vita di una rock star gli riservano. Durante una tournèe Pink ha un malore in albergo e quindi viene chiamato un dottore che lo visita e gli fa una puntura con una siringa, rimettendolo in piedi. Nella circostanza Pink, che si trova in uno stato confusionale, si rivolge al medico ricordando alcuni episodi della sua infanzia.

 

Stefano Leto – Onda Musicale

 

 

 

— Onda Musicale

Tags: Stairway to Heaven, Pink Floyd, David Gilmour, Roger Waters, Led Zeppelin, Pink, Comfortably Numb
Sponsorizzato
Leggi anche
Nick Mason: “Arnold Layne ci ha portato un po’ di sterline, ma non volevamo che fosse il nostro singolo”
Richie Sambora e l’audizione per entrare nei Kiss