MusicaRecensioni e Interviste

Intervista a Giorgia Giacometti

Giorgia Giacometti

Giorgia Giacometti si racconta al nostro giornale.

Ciao Giorgia e grazie per questa intervista. Esplorando il tema dell’empowerment nel tuo nuovo singolo, “Povero Re”, quali ostacoli pensi che le donne nella musica debbano ancora superare?

Ciao a tutti, grazie mille per l’intervista! Penso che ad oggi sia molto più semplice per un uomo intraprendere una carriera di successo e non solo nella musica. Credo che gli ostali arrivino nella musica come una conseguenza e che siano invece frutto di metodi educativi e sociali instaurati da ormai molti anni. Sicuramente uno shift di concezione sociale ma anche della donna stessa verso di sé potrebbero apportare grandi cambiamenti che si risentirebbero poi anche nella musica.

“Povero Re” combina elementi musicali innovativi. Come hai scelto gli strumenti e i suoni per questo brano?

“Povero Re” è stato prodotto a fianco di Jason Rooney e scritto con Giuseppe D’Albenzio e Romina Falconi. Abbiamo scelto di cavalcare un sound electropop dove le chitarre di Paco Martucci aggiungono un taglio rock alla parte elettronica che predomina con sintetizzatori e drums. La melodia senza freni con voce provocatoria e punk comunicano in modo deciso il messaggio che il brano racchiude.

Il videoclip del singolo è ricco di simbolismi. Qual è il simbolo che ritieni più potente e perché?

Il video raffigura il gioco di potere e seduzione, dove la figura femminile assume il ruolo di controllo, rovesciando quindi le dinamiche ancora troppo maschili e patriarcali. Proprio per questo abbiamo scelto di rappresentare una partita di poker per evocare la seduzione mentale dove la posta in gioco è il rispetto reciproco.

In che modo il contesto sociale e culturale attuale ha influenzato la scrittura e la produzione di “Povero Re”?

Il brano è autobiografico. Ho conosciuto un uomo per il quale mi sarei messa in gioco; per lui sarebbe stato solamente un gioco. Vedo che questa situazione è comune a molte donne.

Giorgia Giacometti, puoi anticiparci qualcosa sui tuoi prossimi step musicali?

Ad oggi stiamo lavorando con Jason Rooney sul brano estivo. Abbiamo appena terminato di registrare le voci. Sono molto curiosa di ascoltarlo finito.

Grazie Onda Musicale e a tutti gli ascoltatori.

— Onda Musicale

Sponsorizzato
Leggi anche
Intervista a Fabio Matera, in arte Mate
Trentin’ Music Award 2023: i vincitori