In primo pianoMusicaSoundtrack

Batman Forever: “Tutti portiamo una maschera”

Batman Forever

Un grande successo di pubblico ma stroncato dalla critica.

“Batman Forever” del 1995 è il seguito di “Batman” e “Batman – Il ritorno”, sebbene siano cambiati il regista, l’interprete principale e l’autore delle musiche, nonché l’atmosfera generale del film. Nei tre ruoli chiave troviamo infatti Joel Schumacher, Val Kilmer e Elliot Goldenthal.

Un nuovo super criminale si manifesta a Gotham City: si tratta di Due Facce (Tommy Lee Jones), l’ex procuratore distrettuale Harvey Dent, impazzito dopo che un boss mafioso gli ha schizzato dell’acido sul volto fino a sfigurarne metà. Batman (Val Kilmer) lo affronta durante una rapina ad una banca, ma questi gli sfugge. Successivamente Bruce Wayne si rifiuta di produrre un dispositivo inventato da un suo dipendente della Wayne Enterprises, Edward Nygma (Jim Carrey), che consentirebbe di manipolare la mente umana. Nygma non gradisce il rifiuto, ed usa il marchingegno per assorbire la mente di un collega, diventando super intelligente; decide poi di farsi chiamare l’Enigmista.

Due Facce irrompe durante uno spettacolo di circo e, cercando di fare in modo che Batman si palesi, piazza dell’esplosivo. Bruce Wayne è effettivamente presente tra il pubblico di benestanti assieme alla sua ragazza Chase Meridian (Nicole Kidman). Dent stermina la famiglia di acrobati Grayson che ha provato a fermarlo; si salva solo il più giovane del nucleo, Richard (Chris O’Donnell), facendo rotolare l’esplosivo fuori dal circo. Bruce Wayne decide di prendere in custodia il ragazzo, che in breve tempo scoprirà l’identità segreta del filantropo, e deciderà di aiutarlo nelle vesti di Robin. Due Facce e l’Enigmista a quel punto si alleano per scoprire l’identità del giustiziere mascherato ed ucciderlo assieme alle persone che gli sono più vicine.

Il trailer italiano di “Batman Forever”

Retroscena

Visto il successo dei due precedenti film, la Warner Bros. decise di sfruttare ulteriormente il filone di Batman. Scelse tuttavia di realizzarne una versione meno cupa e più pop, più fumettosa e colorata, pertanto interruppe il sodalizio con il regista Tim Burton (che comunque si occupò di alcuni lavori preliminari) per affidare il nuovo progetto a Joel Schumacher. Michael Keaton, il Batman delle precedenti pellicole, rifiutò di tornare a vestirne i panni in quanto dichiarò di trovarsi a disagio con il nuovo tono del film, e insoddisfatto della sceneggiatura. Meno di una settimana dopo il ruolo andò a Val Kilmer. Sembra che sul set i rapporti furono tesi, in particolare tra Val Kilmer e Joel Schumacher, e tra Tommy Lee Jones e Jim Carrey. Le riprese durarono 107 giorni e si divisero tra New York e Los Angeles.

Recensioni

“Batman Forever” ha riscosso un grande successo di pubblico, incassando 336,53 milioni di dollari in tutto il mondo. La critica tuttavia lo ha stroncato per il suo approccio troppo commerciale. Peter Travers di Rolling Stone ha commentato: “La sceneggiatura non riesce a cogliere il dolore del personaggio dovuto alla perdita dei suoi genitori come aveva fatto Tim Burton” giudicando il Bruce Wayne di Kilmer “inespressivo”. Brian Lowry di Variety ha dichiarato: “Una delle cose più discutibili è l’aggiunta di capezzoli sul costume di gomma aderente di Batman. Che gli è saltato in mente ad Alfred? Inoltre, molta della computer grafica impiegata per realizzare Gotham City è palesemente finta. La colonna sonora di Elliot Goldenthal, sebbene sia funzionale, non riesce a raggiungere i fasti di quella composta da Danny Elfman per i primi due film”.

Roger Ebert del Chicago Sun-Times ha valutato la pellicola 2,5 stelle su 4 dichiarando che “Il film è una enorme gomma da masticare per gli occhi. I bambini più piccoli saranno in grado di digerirlo con più facilità rispetto al precedente ‘Batman – Il ritorno‘ dove il divieto ai minori di 13 anni non accompagnati sembrava uno scherzo”. Recensioni positive vennero riservate per Val Kilmer, ma in questa pellicola l’attenzione venne catturata dall’interpretazione di Jim Carrey, che in un articolo del Washington Post venne definito “una combinazione tra Fred Astaire e Caligola”. Naturalmente vi furono anche opinioni favorevoli come quella di James Berandelli del blog ReelThoughts: “È più leggero, più luminoso, più divertente, più veloce e molto più colorato di prima”.

Sull’aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha un punteggio di approvazione del 39% basato su 69 recensioni, con una valutazione media di 5,20/10. Il consenso critico del sito recita: “Rumoroso, eccessivamente impegnato e spesso noioso, ‘Batman Forever’ ha comunque il carisma di Jim Carrey e Tommy Lee Jones per offrire un lieve sollievo”.

Il video di “Hold Me, Thrill Me, Kiss Me, Kill Me” degli U2

Colonna sonora

La soundtrack fu composta da Elliot Goldenthal, il quale non ascoltò quelle di Danny Elfman per non rimanerne influenzato. Le sue tracce presentano ottoni, archi e rumori discordanti pur mantenendo delle sonorità da inni. Per le musiche abbinate a Due Facce, Goldenthal ha detto di aver usato note accoppiate e ritmi raddoppiati, pur essendosi ispirato ai compositori russi come Sergei Prokofiev e Dmitri Shostakovich. Per L’Enigmista ha invece realizzato un suono che ricorda i vecchi film di fantascienza di serie B con un theremin. Oltre alle musiche di scena, il film contiene molti pezzi da classifica, scritti per l’occasione o già editi. Quelli che spiccano di più sono “Hold Me, Thrill Me, Kiss Me, Kill Me” degli U2 e “Kiss From A Rose” di Seal, veri tormentoni di quel periodo.

Dalla colonna sonora furono ricavati due album. Il primo “Batman Forever: Original Motion Picture Score Album” contiene le musiche di Elliot Goldenthal:

  1. Main Titles & Fanfare
  2. Perpetuum Mobile
  3. The Perils of Gotham
  4. Chase Noir
  5. Fledermausmarschmusik
  6. Nygma Variations (An Ode to Science)
  7. Victory
  8. Descent
  9. The Pull of Regret
  10. Mouth to Mouth Nocturne
  11. Gotham City Boogie
  12. Under the Top
  13. Mr. E’s Dance Card (Rumba, Fox-trot, Waltz & Tango)
  14. Two-Face Three Step
  15. Chase Blanc
  16. Spank Me! Overture
  17. Holy Rusted Metal
  18. Batterdammerung

Negli anni successivi sono uscite diverse versioni di questo disco, anche con numerose tracce aggiuntive.

Il video di “Kiss From A Rose” di Seal

Il secondo album si intitola “Batman Forever” e comprende le canzoni da classifica. Di queste, solo quelle con l’asterisco sono realmente udibili nel film:

  1. Hold Me, Thrill Me, Kiss Me, Kill Me* – U2
  2. One Time Too Many – PJ Harvey
  3. Where Are You Now?* – (Lenny Kravitz) Brandy
  4. Kiss from a Rose* – Seal
  5. The Hunter Gets Captured By The Game (Smokey Robinson cover) – Massive Attack & Tracey Thorn
  6. Nobody Lives Without Love – Eddi Reader
  7. Tell Me Now – Mazzy Star
  8. Smash It Up (The Damned cover)* – The Offspring
  9. There Is A Light – Nick Cave
  10. The Riddler – Method Man
  11. The Passenger (Iggy Pop cover) – Michael Hutchence
  12. Crossing The River – The Devlins
  13. 8 – Sunny Day Real Estate
  14. Bad Days* – The Flaming Lips

Leggi anche:

Batman: “Danzi mai con il diavolo nel pallido plenilunio?”
Batman – Il ritorno: “È nell’umana natura temere… l’inconsueto”

— Onda Musicale

Sponsorizzato
Leggi anche
Io e I Gomma Gommas e un Natale punk rock con il nuovo EP “10 Minuti a Natale”
Dimebag Darrell: leggenda della chitarra dall’inconfondibile stile metal