Musica

Alberto Nemo: “L’amore ai tempi del coronavirus”

|

In questo tempo di paura e di tante parole arriva un racconto e una canzone, l’autore è Alberto Nemo che un mese fa si trovava nelle piazze delle principali città del Nord con “Nemesi Tour”.

Ora ha voluto mettere in musica un episodio vissuto proprio all’inizio di questo tempo segnato dall’isolamento forzato e da un tramestio di pensieri confusi.

Questo è il breve racconto: "Il testo di questa canzone nasce durante una passeggiata. Ero su una strada di campagna in una domenica pomeriggio a pochi giorni dalle notizie sulla pandemia. Tutto era immerso in un’aria desolata e affogata in un rosso tramonto. Unici compagni in lontananza erano un uomo con il suo cane. Li ho seguiti con lo sguardo mentre si allontanavano nel fuoco che si spegneva all’orizzonte. I mie pensieri hanno incontrato il passo di quella persona che probabilmente stava tornando a casa, il cane aveva un’andatura più giocosa, era felice di stare vicino al suo amico umano, lui si muoveva con una lentezza che mi colpì, quasi con rassegnazione, come se stesse prendendo tempo prima di arrivare a destinazione."

"Un senso di impotenza di fronte agli eventi, un fallimentare tentativo di rinviare una decisione, una inevitabile scelta. “Amore, vorrei aiutarti ma non posso.” Così ho immaginato si chiudesse definitivamente il lungo flusso di pensieri nella mente di quello sconosciuto passante. È il terribile virus che allontana le persone, che le fa morire di solitudine. Non è il coronavirus, è altro che consuma la vita. Forse il cane lo sapeva e cercava di farglielo capire. Alberto Nemo."

 

Testo della canzone "L'amore ai tempi del coronavirus"

 

Porto fuori il cane, camminando in una strada deserta d'anima non c'è l'ombra

incontro il cielo da solo, parlo con lui e mi indica la strada per tornare a casa.

Amore, vorrei abbracciarti ma non posso, amore, vorrei starti vicino 

ma non posso, amore, vorrei aiutarti ma non posso.

 

Mi dispiace, non volevo abbandonarti avrei voluto portarti con me

qui a parlare col cielo avrei voluto stare con te sotto questo cielo.

Amore, vorrei abbracciarti ma non posso, amore, vorrei starti vicino

ma non posso, amore, vorrei aiutarti ma non posso.

 

 

Link Utili e Contatti

 

Link al brano "L'amore ai tempi del coronavirus"

Sito Web

Pagina Facebook

Instagram: albertonemomusic

 

 

 

— Onda Musicale

Tags: Alberto Nemo/coronavirus
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli