Musica

Uscito “Torto o Ragione”, il nuovo singolo di Mattia Carlesso

|

Sono giorni complicati per tutti, ma in pieno spirito “la musica non si ferma” Mattia Carlesso ha un po’ di novità positive in arrivo in queste settimane.

Dopo il precedente singolo Tracce sul mio viso, il cantautore veronese ha un nuovo brano in uscita proprio oggi, intitolato Torto o ragioneuna canzone da ascoltare sfogliando un album di foto ricordo sbiadite dal tempo.

Il brano prosegue l’esplorazione introspettiva cominciata col singolo precedente, questa volta analizzando i moti dell’animo conseguenti alla fine di una storia d’amore, alla ricerca della risposta al dubbio e all’incertezza che accompagnano una rottura. Canzone di chiaro stampo cantautorale, quasi d’antan, le melodie soffuse della strofa lasciano spazio a un deciso cambio di passo nel ritornello che imprime un’accelerazione sensoriale al brano.

Mattia Carlesso coglie anche l’occasione per annunciare l’uscita del suo primo EP, dal titolo Torto o ragione proprio come il nuovo singolo, prevista per il 27 marzo. 

Immagini distanti di un tempo, sbiadite come foto della Grande Guerra. Dopo il singolo Tracce sul mio viso, il cantautore veronese torna con una nuova canzone, Torto o ragione, che dà anche il titolo al suo EP d’esordio, in uscita il 27 marzo. La malinconia, non priva di qualche accenno di disperazione, è il sentimento prevalente in questo brano struggente che racconta la fine di una storia d’amore. L’accompagnamento strumentale del pezzo ne esalta il carattere intimo, con un pianoforte di fondo a lasciare che siano le parole del testo le vere protagoniste della canzone.

Un brano quasi d’altri tempi, che riporta in primo piano l’esigenza di un cantautorato personale e libero dalle logiche dei trend contemporanei.

TORTO O RAGIONE EP, L’EP D’ESORDIO DI MATTIA CARLESSO IN USCITA IL 27 MARZO

Quattro tracce, frammenti che raccontano quattro stadi di una separazione dolorosa, del confronto con la realtà e dell’importanza del ricordo. In Torto o ragione ogni brano corrisponde a un momento introspettivo che va a scandagliare i recessi dell’anima per recuperare le risposte personali ai grandi temi universali: i brani incarnano allora rispettivamente la necessità di ritornare a vivere, il momento dello sconforto, la fine di un amore, l’evasione dalla realtà.

BIO

Mattia Carlesso, cantautore veronese, nasce nel 1990. Grazie ai genitori si innamora della musica ascoltando artisti del calibro di Lucio Battisti, Lucio Dalla, Ivano Fossati. Imitando suo padre, all’età di 10 anni prende in mano la chitarra e da subito prova a scrivere i primi pentagrammi. L’adolescenza fa migrare le influenze musicali verso il rock e le tematiche sociali, portandolo così a comporre canzoni che suona in diversi gruppi della scena veronese.

Durante l’università matura l’idea di creare un progetto solista, che si concretizza nel 2014. I testi e le musiche questa volta sono ispirati maggiormente ai sentimenti delle persone e alle loro storie.

Il 2019 vede la pubblicazione del singolo Glaciazione, e nel corso dello stesso anno inizia la registrazione dell’EP Torto o ragione, coprodotto con la cantautrice veronese Veronica Marchi, in uscita il 27 marzo 2020.

(ldl)

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

— Onda Musicale

Tags: Lucio Battisti
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli