In primo piano

17 agosto 1982: viene prodotto il primo album su CD della storia. E’ “The Visitors” degli Abba

Il compact disc (nome inglese che tradotto letteralmente significa "disco compatto", abbreviato nella sigla CD ,è un tipo standardizzato di disco ottico utilizzato in vari ambiti per la memorizzazione di informazioni in formato digitale.

Il compact disc è composto da un disco di policarbonato trasparente, generalmente di 12 centimetri di diametro, al cui centro si trova un foro di 1,5 centimetri di diametro dedicato all'albero di fissaggio del lettore CD, ed un ulteriore area trasparente con un diametro di circa 2 cm ( foro compreso ) dedicata ad un eventuale meccanismo atto a migliorarne l'aderenza all'albero di rotazione;
 
la restante area del disco è accoppiata nella parte superiore ad un sottile foglio di materiale metallico sul quale, nella parte inferiore vengono memorizzate le informazioni come successioni di "buchi" e "terre" (in inglese "pits" e "lands") successivamente lette per mezzo di un laser (per questo motivo sono detti anche dischi ottici).
 
La sua genesi è dovuta alla ricerca, da parte del mondo della telefonia, di un sistema efficiente di moltiplicazione delle informazioni, attraverso la digitalizzazione e semplificazione dei segnali. L'applicazione congiunta del sistema numerico binario al suono del laser diede vita al compact disc.
 
Il 17 agosto 1982 il primo CD per utilizzo commerciale venne prodotto in una fabbrica della Philips ad Hannover in Germania: "La Sinfonia delle Alpi" di Richard Strauss diretta da Herbert von Karajan con la Berliner Philharmoniker.
 
Il primo album pop ad essere stampato sul nuovo supporto fu The Visitors del gruppo svedese degli ABBA.
 
Ma il primo ad essere immesso sul mercato fu 52nd Street di Billy Joel, commercializzato dal 1º ottobre 1982 in Giappone insieme al lettore.
 
Il primo CD a superare il milione di copie vendute fu l'album Brothers in Arms dei Dire Straits nel 1985. Nel febbraio dello stesso anno David Bowie divenne invece il primo artista ad avere il suo intero catalogo convertito nel nuovo formato, dopo che la RCA Records stampò i suoi primi 15 album su compact disc.
 
In Italia il primo CD insignito del disco di platino per le vendite fu The Dream of the Blue Turtles di Sting nel 1986.
 
 
 
 

— Onda Musicale

Tags: Abba
Sponsorizzato
Leggi anche
Aretha Franklin: la regina del soul ci ha lasciato per sempre
Un disco per il week end: “Biglietto per l’Inferno” del Biglietto per l’Inferno