4 Luglio 2020
Magazine di Musica e Spettacolo
Martedì, 23 Giugno 2020 10:32

Kurt Cobain: venduta per 6 milioni di dollari la chitarra messa all'asta

Kurt Cobain: venduta per 6 milioni di dollari la chitarra messa all'asta
Stampa
Condividi questo articolo Facebook Twitter Google Plus
L'autore Redazione


Poco più di un mese fa vi avevamo annunciato che, se avevate da parte un milione di dollari, potevate partecipare all'asta per la chitarra utilizzata da Kurt Cobain durante la registrazione del celebre concerto ''Unplugged'' del 1993. (leggi l'articolo)

La chitarra, una Martin D-180 acustica ma elettrificata, è stata venduta all'asta dalla casa Julien's Auctions per l'incredibile cifra di sei milioni di dollari, un record mondiale assoluto per una chitarra (nella foto sopra potete vedere la storica consegna). L'acquirente, presente durante la vendita organizzata a Beverly Hills (California), è l'imprenditore australiano Peter Freedman, fondatore dell'azienda Rde Microphones, che progetta microfoni.

Kurt Cobain acquistò la chitarra in un negozio di strumenti musicali di Los Angeles (il Voltage Guitar). La Martin D-18E è stata venduta insieme ad una custodia rigida decorata a mano dallo stesso Cobain, una muta di corte parzialmente usate di marca Martin, tre plettri ed una custodia in pelle. Nella stassa asta sono messi all'asta anche altri strumenti appartenuti ai Nirvana, come la Fender Stratocater usata da Cobain per il tour di "In Utero".

Ricordiamo che non molto tempo fa è stato venduto il cardigan che Kurt Cobain aveva indossato durante la stessa esibizione. (leggi l'articolo). Nel 2018 venne diffusa la notizia che la chitarra che verrà messa all'asta non apparteneva più agli eredi di Kurt Cobain, dato che la figlia Frances Bean la aveva lasciata al suo ex marito Isaiah Silva, nell'ambito degli accordi conseguenti al loro divorzio. 

L'acquirente ha annunciato che intende presentare lo strumento in varie città del mondo devolvendo il ricavato in beneficenza a favore del mondo dello spettacolo. 

Un'iniziativa davvero ammirevole.

 

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 

 

Leggi altri articoli della rubrica "Musica"