Musica

Steve Copeland: “Con Sting e Summers siamo come fratelli e non è vero che i Police si odiavano”

|

L’ex batterista dei Police, Stewart Copeland, il quale ha recentemente festeggiato il suo compleanno (leggi l’articolo), è sicuramente uno dei più grandi e apprezzati batteristi in circolazione.

La sua storica band, i Police, formata con Sting e Andy Summers nel 1977, in pochi anni ha venduto milioni di dischi e rivoluzionato un genere musicale partendo dal punk e passando dal reggae per arrivare al rock. Tuttavia, in alcuni ambienti circola da anni l’indiscrezione che fra Copeland e Sting non corresse buon sangue. Alcuni arrivano addiruttura a sostenere che la band si sia sciolta (nel 1986)  proprio a causa dei dissapori fra i due.

Steve Copeland ha voluto chiarire questa voce una volta per tutte e il batterista americano (nato ad Alexandria in Virginia) ha negato spiegando che a volte hanno semplicemente avuto delle discussioni in fase creativa, come capita in qualsisasi band.

Ecco le sue parole:

Certo che ci piacevamo, ci siamo sempre piaciuti, ci sono state delle tensioni a livello creativo, ma il rapporto tra tutti noi era ed è tuttora sempre stato forte. Ci siamo sempre trovati bene insieme e ancora oggi è così.”

Dopo lo scioglimento della band avvenuto nel 1986 (ma mai ufficializzato)  c’è stata la grande reunion del 2007 con l’indimenticabile concerto allo Stadio delle Alpi di Torino del 2 ottobre 2007, di fronte a quasi 70.000 persone.

Per Copeland quella reunion ha permesso loro di “ritrovarsi in una famiglia felice” anche se, conclusa in modo trionfale quell’esperienza, nessuno dei tre ha sentito la necessità di continuare insieme.

Adesso è così bello frequentarci senza dover parlare di questo, siamo come fratelli. Il problema è che, sebbene siamo molto orgogliosi della musica che abbiamo fatto e dell’impatto che ha avuto la nostra band, all’epoca era tutto molto difficile. La musica che adesso ciascuno di noi fa nel proprio mondo è meravigliosa e gratificante. Ormai sappiamo che se ci riuniamo in una sala prove tutti insieme finiamo per urlarci contro, e io invece preferisco ridere”. 

Il bassista e cantante dei Police, Sting, ha iniziato una carriera come soliste e trascorre molto del suo tempo nella sua azienda agricola in Toscana, dove produce un ottimo vino e anche del buon olio. (leggi l’articolo)

Il chitarrista Andy Summers ha pubblicato numerosi dischi come solista e anche in collaborazione con artisti del calibro di Robert Fripp (King Crimson), Herbie Hancock, Brian Auger, Tony Levin, Ginger Baker, Sting.

Stewart Copeland, il batterista della band, dopo lo scioglimento dei Police si è dedicato alla realizzazione di colonne sonore per film e telefilm. Anche lui ha collaborato con numerosi musicisti di fama internazionale.

 

 

 

 

 

 

 

 

— Onda Musicale

Tags: Sting/Andy Summers/Robert Fripp/Tony Levin/Ginger Baker/The Police
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli