In primo piano

Celebration Day per i Led Zeppelin

Da sabato 30 maggio alle ore 21 (ora italiana) – e per tre giorni consecutivi – in streaming sul canale YouTube della celeberrima band di Page & Plant sarà visibile il film concerto che riporta lo storico live del 10 dicembre 2007 alla 02 Arena di Londra, quale tributo per il caro amico e fondatore dell’Atlantic Records Ahmet Ertegun.

Fu il primo show da headliner dopo27 anni, per uno dei concerti più attesi della storia del rock, con ben20 milioni di richieste, perché segnava la reunion della band. Ai membri fondatori John Paul Jones, Jimmy Page e Robert Plant si aggiunse Jason Bonham, figlio di John‘Bonzo’Bonham, lo storico batterista dei Led Zeppelin scomparso nel 1980.

Il concerto fu un “tour de force” di 16 canzoni peroltre due ore di rock tipico della band mescolato al blues, con classici come “Whole Lotta Love”, “Rock And Roll”“Kashmir”“Black Dog”“Stairway To Heaven.

Video e audio del concerto furono pubblicati nel 2012, guadagnandosi un Grammy Award per la categoria Best Rock Album.

Nel 1968, Jimmy Page fondò i Led Zeppelin, che diventarono uno dei gruppi più influenti, innovativi e di successo della musica moderna, capaci di vendere più di 300 milioni di album in tutto il mondo. La band nacque dalle ceneri degli Yardbirds, quando Page si portò dietro Robert Plant, John Bonham e John Paul Jones.

Nel 1969, i Led Zeppelin pubblicarono l’album di debutto omonimo prodotto da Jimmy Page, come anche i dischi successivi. Questo segnò l’inizio di un regno durato 12 anni, durante il quale il gruppo fu ampiamente considerato come una delle rock band più grandi e innovative al mondo.

I Led Zeppelin continuano ad essere celebrati per il loro ruolo fondamentale nella storia della musica. La band fu introdotta nella Rock & Roll Hall of Fame nel 1995, ricevette un Grammy Lifetime Achievement Award nel 2005 e l’anno dopo fu premiata con il Polar Music Prize a Stoccolma. Inoltre, gli Zep furono onorati per il continuo contributo alla cultura americana al Kennedy Center Honors nel 2012 a Washington.

Negli ultimi anni, il gruppo ha intrapreso un’inedita campagna di ripubblicazione degli album in studio e live, insieme alle BBC sessions, che hanno raggiunto le Top 10 di tutto il mondo.

Ecco la set list del Celebration Day visibile per 3 giorni dal 30 maggio (ore 21) sul canale YouTube dei Led Zeppelin:

1. Good Times Bad Times

2. Ramble On

3. Black Dog

4. In My Time Of Dying

5. For Your Life

6. Trampled Under Foot

7. Nobody’s Fault But Mine

8. No Quarter

9. Since I’ve Been Loving You

10. Dazed And Confused

11. Stairway To Heaven

12. The Song Remains The Same

13. Misty Mountain Hop

14. Kashmir

15. Whole Lotta Love

16. Rock And Roll

— Onda Musicale

Tags: Led Zeppelin, Robert Plant, Jimmy Page, Jason Bonham, Rock & Roll Hall of Fame
Sponsorizzato
Leggi anche
P.F.M.: la band italiana che con i suoi intramontabili successi ha conquistato il mondo
Keith Richards e quella volta che definì Elton John “una vecchia cagna”