Musica

Kenny Aronoff: buon compleanno al grande batterista americano

|

Il batterista americano Kenny Aronoff

Kenny Aronoff è un batterista e percussionista statunitense, noto per il suo lavoro con numerosi artisti di fama mondiale e per la sua versatilità musicale.

Biografia di Kenny Aronoff

Nato il 7 marzo 1953 a Albany, New York, Kenny Aronoff ha iniziato a suonare la batteria fin dall’infanzia e ha sviluppato presto un talento straordinario per lo strumento. Aronoff è nato in una famiglia ebrea ed è cresciuto a Stockbridge, nel Massachusetts. Ha sviluppato un interesse per la musica in tenera età e ha gravitato intorno alla batteria poiché “suonare la batteria era energia al cento per cento“. Ha studiato musica classica al college sia all’Università del Massachusetts che all’Università dell’Indiana, dove si è laureato nel 1976. [1] Molte orchestre classiche gli offrirono un posto come percussionista timpanista, che rifiutò per studiare jazz e fusion, prima di unirsi ad alcune band dell’Indiana.

Ha preso di lezioni di batteria da Alan Dawson, un insegnante del Berklee College of Music

E’ stato anche Professore Associato di Percussioni presso l’Università dell’Indiana dal 1993 al 1997. Ogni anno, la borsa di studio Aronoff Percussion viene assegnata a uno studente di percussioni dell’Università dell’Indiana.

Kenny Aronoff è stato uno dei membri inaugurali della prima giuria annuale dell’IMA degli Independent Music Awards del 2001 a sostegno degli artisti indipendenti. Si è esibito al Kennedy Center Honors dal 2008 al 2014. Il 26 gennaio 2014, Aronoff si è esibito alla 56ª edizione dei Grammy Awards con Ringo Starr. Aronoff si è unito a Paul McCartney e Ringo Starr nello speciale della CBS The Night That Changed America: A Grammy Salute to the Beatles, andato in onda il 9 febbraio 2014.

Collaborazioni prestigiose

Ha suonato in gruppi di supporto per cantanti come John Mellencamp e John Fogerty, oltre a lavorare su molti album e programmi TV. Ha insegnato batteria a livello universitario e possiede anche uno studio di registrazione. Le sue abilità come batterista sono state riconosciute da riviste come Rolling Stone e Modern Drummer. Nel corso della sua carriera, Aronoff è stato in tournée o ha registrato con artisti come gli Smashing Pumpkins, Bob Seger, Willie Nelson, John Fogerty, Joe Cocker, Michelle Branch, Tony Iommi, Melissa Etheridge, Jerry Lee Lewis, Lynyrd Skynyrd, BoDeans, Joe Satriani e Jon Bon Jovi.

— Onda Musicale

Tags: Joe Cocker/Lynyrd Skynyrd/The Beatles/Ringo Starr/Paul McCartney/Joe Satriani
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli