Lexi Rose è una giovane chitarrista, cantante, cantautrice e produttrice americana, nota per il suo talento autodidatta e la sua rapida ascesa nel mondo della musica, in particolare attraverso i social media.
Lexi Rose (nata il 6 marzo 2002 a New York) è una musicista statunitense che si è distinta come chitarrista autodidatta, cantante, cantautrice e produttrice. Ha iniziato a suonare la chitarra nel settembre 2018, ispirata da un concerto dei Kings of Leon a cui l’ha portata sua zia quando aveva 15 anni. Da allora, ha sviluppato un’impressionante abilità tecnica, specializzandosi in generi come rock, metal e blues, con influenze da band come Guns N’ Roses, Metallica, Iron Maiden e chitarristi come Gary Moore, Slash, Marty Friedman e Nita Strauss. La sua storia è quella di una giovane artista che, senza lezioni formali, ha imparato a suonare guardando video su YouTube, trasformandosi in una virtuosa della chitarra in pochi anni.
La sua carriera e i suoi riconoscimenti
- Social media e visibilità: Lexi Rose ha guadagnato popolarità pubblicando video delle sue performance chitarristiche su Instagram (@lexiroseguitargirl) e YouTube, dove ha accumulato moltissimi followers. I suoi video, che includono cover di brani iconici come “November Rain” dei Guns N’ Roses, “Symphony of Destruction” dei Megadeth e “Beat It” di Michael Jackson, hanno attirato l’attenzione di leggende come Zakk Wylde e i Metallica, che hanno condiviso e commentato i suoi contenuti. Un suo video su TikTok, in cui suona una Fender Stratocaster, ha superato i 2 milioni di visualizzazioni.
- Progetti musicali: Lexi ha lavorato al suo album di debutto, Derailed, previsto per il rilascio nell’inverno 2022, anche se non ci sono aggiornamenti recenti sul suo completamento. Ha rilasciato singoli originali come “Remember” e “Sold My World”. Non è ancora parte di una band ufficiale, ma ha espresso l’intenzione di formarne una o unirsi a un gruppo esistente.
- Collaborazioni e riconoscimenti: È associata a marchi come Fishman Music, Pitbull Strings e Sennheiser Audio (con cui ha collaborato per una partnership a pagamento). La sua abilità è stata elogiata da artisti come Kiko Loureiro dei Megadeth, e la sua storia è stata raccontata da testate come Guitar World e Making Miss Mogul.
- Background personale: nata nel Bronx e cresciuta a Yonkers, New York, Lexi Rose è la maggiore di sei figli di John e Jackie Nagle. La sua famiglia l’ha supportata nella sua carriera, scegliendo di farle seguire un percorso di homeschooling per coltivare i suoi talenti creativi. Oltre alla musica, Lexi è attiva in altre forme d’arte come il disegno e la scultura, ed è una Senior Master Sergeant nella Civil Air Patrol, partecipando a squadre come CyberPatriot e Colour Guard.
Il suo stile musicale
Lexi Rose è nota per il suo stile chitarristico energico e tecnico, con un focus su rock e metal. I suoi assoli sono caratterizzati da una combinazione di precisione e anima, ispirati da chitarristi come Slash e Gary Moore. La sua voce, influenzata da Amy Lee degli Evanescence, aggiunge una dimensione emotiva alle sue performance. La sua versatilità le permette di spaziare tra generi, dal rock classico al metal, fino a incursioni nel blues e nel pop. La sua tecnica autodidatta, sviluppata in soli tre anni dal 2018, è considerata quasi prodigiosa, e i suoi video dimostrano una trasformazione da principiante a “master shredder”.
Lexi Rose è una giovane musicista di straordinario talento
Il suo percorso autodidatta e la presenza carismatica sui social media l’hanno resa una figura emergente nel mondo del rock e del metal. La sua storia, da una teenager ispirata da un concerto a una chitarrista ammirata da leggende, è un esempio di dedizione e passione.