In primo pianoMusica

10 album leggendari in cui è accreditato Eric Clapton

Eric Clapton ha un talento innato quando si tratta di imbracciare la sua sei corde, un’abilità che gli è valsa varie definizioni come slow hand, icona, leggenda e dio della chitarra.

Durante i suoi gloriosi 60 anni di carriera, Eric Clapton ha brillato in diversi gruppi rock, come Yardbirds, Cream, Blind Faith e Derek & the Dominos, e ha continuato a confermare quei successi (anche) con una carriera da solista – se possibile – ancora più brillante.

Le straordinarie abilità di Clapton come chitarrista sono state palesate recentemente nell’album di Ozzy OsbournePatient Number 9“, nominato ai Grammy e vincitore di due premi. Ma il chitarrista di Ripley è stato protagonista discreto in molti altri grandi lavori, come turnista.

Ecco quali.

The Beatles’ White Album (1968)

Il suo grande amico George Harrison ha invitato Clapton a suonare la chitarra solista nel suo brano “While My Guitar Gently Weeps“, incluso nel celeberrimo White Album dei Beatles, inserito al decimo posto dei 500 album migliori di sempre. Ma Clapton è stato ospite di numerosi altri loro lavori, incluso l’album Magical Mystery Tour. Ha anche continuato ad esibirsi negli album solisti dei singoli membri una volta che i Fab Four si sono sciolti.

Eric Clapton può essere ascoltato (e apprezzato) mentre presta le sue abilità nel magnifico All Things Must Pass di George Harrison, Shaved Fish di John Lennon, così come Ringo’s Rotogravure di Ringo Starr.

Lady Soul – Aretha Franklin (1968)

Clapton è accreditato come chitarrista nell’album di Aretha Franklin, Lady Soul, tredicesimo disco della grande cantante americana scomparsa nel 2018. Può essere ascoltato mentre suona note ricche di sentimento nella traccia “Good to Me as I Am to You“.

Stephen Stills – Stephen Stills (1970)

L’omonimo album di debutto da solista di Stephen Stills include il contributo di chitarra di Eric Clapton sulla melodia di “Go Back Home“. Il chitarrista ha anche prestato la sua opera alla seconda uscita solista di Stills, Stephen Stills 2.

Desire – Bob Dylan (1976)

Slow Hand ha suonato la chitarra all’iconico album Desire di Bob Dylan, in particolare nella ninna nanna dalle sfumature spagnole, “Romance In Durango“. Alcune fonti raccontano che Eric Clapton abbia consigliato a Dylan di avvalersi di una band meno numerosa (erano infatti presenti ben 5 chitarristi), prima di andarsene.

The Sun, Moon & Herbs – Dr. John (1971)

Le abilità di Clapton con slide guitar sono messe in piena mostra nell’album di Dr. John (al secolo Malcolm John “Mac” Rebennack Jr.), The Sun, Moon & Herbs. Anche un altro grande del rock, Mick Jagger, è stato incluso nel progetto del cantautore di New Orleans..

Christine McVie – Christine McVie (1984)

Eric Clapton suona la chitarra solista nella canzone “The Challenge” dall’omonimo secondo album da solista di Christine McVie, scomparsa lo scorso novembre.

An Anthology – Duane Allman (1972)

Eric Clapton e Duane Allman (scomparso nel 1971) sono stati sporadici collaboratori con Duane che ha contribuito alla realizzazione del famoso album di Derek & the Dominos, Layla and Other Assorted Love Songs, del 1970. Nella compilation postuma di Duane Allman, compare uno sforzo congiunto tra i due leggendari strumentisti, intitolato “Mean Old World“.

The Red Shoes – Kate Bush (1993)

Slow Hand” fornisce il suo apporto nell’album di Kate Bush The Red Shoes. Può essere ascoltato nel brano “And So Is Love” insieme a Gary Brooker dei Procol Harum. Nel disco suonano anche Jeff Beck e Prince.

One of the Boys – Roger Daltrey (1977)

Roger Daltrey, il frontman e cantante degli Who, ha reclutato Clapton per il suo terzo album da solista. Fra i musicisti accreditati figurano anche Paul McCartney, John Entwistle e Mick Ronson.

Face Value – Phil Collins

Nell’album di debutto da solista di Phil Collins, Face Value, le abilità chitarristiche di Clapton sono messe in mostra nelle tracce “The Roof Is Leaking” e “If Leaving Me Is Easy“.

— Onda Musicale

Tags: Cream, George Harrison, Yardbirds, The Who, Ozzy Osbourne, Bob Dylan, Ringo Starr, Paul McCartney, Aretha Franklin
Sponsorizzato
Leggi anche
“L’uomo che vedi” è il nuovo singolo di Bracco di Graci
“Alla morte” è il nuovo album di Francesco Lattanzi