In primo piano

16 marzo 1985: Paul McCartney è in testa alla classifica dei più ricchi al mondo

Sir James Paul McCartney  nasce a Liverpool il 18 giugno 1942.  E' un cantautore, polistrumentista, compositore, produttore discografico e cinematografico, sceneggiatore, attore, pittore e attivista britannico. E' uno dei fondatori dei Beatles.

"Macca", questo è il suo soprannome, raggiunge la fama internazionale come bassista nei Beatles che fonda insieme a John Lennon, George Harrison e Ringo Starr. Con Lennon forma una delle coppie di compositori di maggior successo e influenza di tutti i tempi, scrivendo alcune delle canzoni più amate nella storia della musica contemporanea.
 
Dopo lo scioglimento dei Beatles, forma i Wings con la sua prima moglie, la fotografa e musicista americana Linda McCartney, (leggi l'articolo) il compositore Denny Laine e altri musicisti.
 
In una circostanza ha detto che i Wings non erano un buon gruppo. (leggi l'articolo) In seguito lavora come solista componendo anche colonne sonore, musica colta e musica ambient, pubblicando una grande quantità di singoli e prendendo parte attivamente a progetti di sostegno ad associazioni benefiche internazionali.
 
Paul McCartney, padre della stilista britannica Stella McCartney, (leggi l'articolo) è anche ricordato per essere un sostenitore del vegetarismo, dei diritti degli animali e dell'educazione musicale nelle scuole; è anche un sostenitore delle campagne sulla cancellazione del debito del Terzo Mondo, contro le mine antiuomo e la caccia alla foca.
 
Il 16 marzo 1985 la rivista settimanale americana "People" pubblica la classifica dei personaggi del mondo dello spettacolo più ricchi e Paul McCartney viene posizionato al primo posto con un impero di circa 500 milioni di euro.
 
Con un patrimonio di 1,3 miliardi di dollari nel 2017 è, secondo la rivista americana di economia e finanza Forbes, il cantante più ricco del mondo. La rivista musicale Rolling Stone lo ha classificato 11mo nella lista dei 100 migliori cantanti e 3° in quella dei migliori bassisti di tutti i tempi.
 
 
 
 

— Onda Musicale

Tags: Stella McCartney, John Lennon, The Beatles, Ringo Starr, Paul McCartney, Liverpool, George Harrison, Wings, Linda McCartney
Sponsorizzato
Leggi anche
Roger Waters: nuovo inedito con il “Trio Joubran”
The Beatles – Magical Mystery Tour (1967)