In primo piano

6 giugno 1968: i Beatles registrano la seconda parte di “Don’t Pass Me By”

"Don't Pass Me By" è un brano musicale dei Beatles, composto da Ringo Starr, e contenuto nell'album The Beatles (1968), chiamato per convenzione White Album.

È particolarmente degna di nota in quanto rappresenta la prima composizione da solista di Ringo Starr, in assoluto, senza considerare What Goes On, accreditata a Lennon-McCartney-Starkey. Registrata a cavallo di Revolution 1 e Revolution 9, Ringo si accompagna con il pianoforte, da lui stesso suonato, ed è sostenuto da Paul McCartney e dal suono di un violino suonato da Jack Fallon, ricreando così un piacevolissimo motivetto country, genere che a Starr stava molto a cuore.
 
L'arrangiamento è stato eseguito da George Martin, che ha diretto l'orchestra per l'interludio introduttivo, che però nell'incisione sul disco LP The Beatles non è stato inserito. Il violinista, Fallon, nella coda improvvisa alcune note: in seguito affermò che fosse certo che la registrazione fosse stata bloccata. Invece Ringo Starr lo ha sempre definito come un "violinista pazzo". Per ascoltare la canzone assieme all'introduzione orchestrale, i fan dei Beatles hanno dovuto attendere la pubblicazione del CD The Beatles Anthology 3, dove la traccia aggiunta è stata intitolata "A Beginning".
 
La canzone è stata registrata in tre separate sessioni, rispettivamente il 5 giugno, il 6 giugno e il 12 luglio del 1968. Il titolo della canzone ha subito nel corso delle sessioni alcune variazioni, dato che il brano era stato rinominato, provvisoriamente, dapprima "Ringo's Tune" e poi in seguito This Is Some Friendly, e infine durante l'ultima seduta ha ripreso i suoi connotati di "Don't Pass Me By".
 
 
La strofa: "I'm sorry that I doubted you, I was so unfair, You were in a car crash and you lost your hair" ("Mi dispiace di aver dubitato di te, sono stato così scortese, sei stato coinvolto in un incidente d'auto e hai perso i capelli"), viene indicata dagli appassionati e dagli specialisti che seguono le tracce della leggenda metropolitana Paul is Dead (PID), secondo la quale il bassista dei Beatles sarebbe deceduto nel 1966, e un sosia avrebbe preso il suo posto, come una prova a sostegno della loro ipotesi. (leggi l'articolo)
 
Lo stesso Paul McCartney ha più volte smentito questa notizia in particolare in questa intervista recente (link).
 
Formazione
 
Ringo Starr: batteria, pianoforte, campane da slitte, voce
Paul McCartney: basso elettrico, pianoforte
Jack Fallon: violino
 
 
 

— Onda Musicale

Tags: The Beatles, Ringo Starr, Paul McCartney, George Martin, White Album
Sponsorizzato
Leggi anche
5 giugno 1975: Syd Barrett entra agli Abbey Studios e i Pink Floyd non lo riconoscono.
Steve Morse parla del futuro dei Deep Purple