Musica

Iggy Pop: il suo nuovo singolo si intitola “James Bond”

|

Iggy Pop, al secolo James Newell Osterberg Jr,  è tornato con il singolo “James Bond”, la prima uscita dal suo imminente diciottesimo album solista intitolato “Free”. 

Il disco uscirà il 6 settembre via Loma Vista / Caroline International, ed è il suo primo lavoro discografico da “Post Pop Depression” del 2016. L’ultimo sforzo della leggenda del rock arriva direttamente dall’imminente “Free” e si apre con una linea di basso sinuosa prima che inizi la sua voce inconfondibile.

Per la maggior parte, il resto della traccia vede Iggy, 72 anni, ripetere la frase "James Bond", mentre è sostenuto da un semplice ritmo di batteria e una linea di chitarra (o di basso) rilassata che aumenta di colore e intensità per finire con un eccellente ensamble di fiati in stile jazz.

“Questo è un album in cui altri artisti parlano per me, ma prendo la mia voce …” Iggy Pop aveva già detto del disco.

Grazie alla sua militanza giovanile negli Stooges, gruppo importante per la nascita del genere punk, Iggy Pop è diventato una delle icone leggendarie del movimento, sebbene nel corso della sua carriera si sia poi misurato con una vasta gamma di generi, dalla musica elettronica all'hard rock, dal blues al pop per finire nel proto-punk. (leggi l'articolo)

Iggy Pop è posizionato al 75º posto nella lista dei 100 migliori cantanti secondo Rolling Stone.

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 

— Onda Musicale

Tags: Punk/Iggy Pop
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli