In primo pianoMusica

Melvins: alternative metal rock allo stato puro nel nome della sperimentazione

Melvins

Nel panorama del metal rock alternativo, poche band possono vantare una carriera così lunga, influente e audace come i Melvins.

Originari di Aberdeen, nello stato di Washington, i Melvins sono stati un pilastro della scena underground dal loro debutto nei primi anni ’80 fino ai giorni nostri. La loro storia è un viaggio attraverso il caos sonoro, l’innovazione musicale e un’influenza che ha permeato generazioni di musicisti.

La nascita dei Melvins

La storia dei Melvins ha inizio nel 1983 quando Roger Buzz Osborne (conosciuto come King Buzzo), Mike Dillard e Matt Lukin fondarono la band. Successivamente si unì al gruppo Dale Crover (che sostituì Dillard), un batterista dal talento eccezionale che avrebbe contribuito in modo significativo alla loro identità sonora. Nel corso degli anni, la formazione della band avrebbe subito alcuni cambiamenti, ma Osborne e Crover sarebbero rimasti i membri centrali e fondatori.

Innovazione e sperimentazione

Il loro sound era una fusione di punk, heavy metal e hardcore, con riff pesanti e tempi imprevedibili che sfidavano le convenzioni del rock tradizionale. La band non si è mai adeguata alle aspettative commerciali o alle tendenze del momento, preferendo invece seguire il proprio istinto creativo. Uno dei momenti cruciali nella carriera dei Melvins è stato il loro trasferimento a San Francisco nei primi anni ’90. Qui, hanno stretto amicizia e collaborato con altri artisti della scena alternativa come Nirvana, Soundgarden e Sonic Youth. La loro influenza sul panorama musicale alternativo era evidente, e il loro stile unico ha ispirato una generazione di musicisti emergenti.

Nel corso degli anni, i Melvins hanno pubblicato oltre venti album in studio

Oltre a numerosi EP, singoli e registrazioni dal vivo. Ogni lavoro rappresentava un nuovo esperimento sonoro, spesso attraversando confini stilistici e abbracciando nuove influenze. La loro discografia è un testamento alla loro versatilità e alla loro costante ricerca di nuove sfide musicali. La band è stata fondamentale nello sviluppo della scena grunge di Seattle, aprendo la strada per molte delle band che sarebbero diventate famose negli anni ’90. Hanno anche influenzato una vasta gamma di generi musicali, dal metal all’avant-garde, dimostrando che la loro influenza va ben oltre i confini di un singolo genere.

Performance dal vivo straordinarie

Le loro esibizioni dal vivo sono spesso imprevedibili e cariche di energia, con momenti di pura cacofonia seguiti da improvvisi attimi di genio musicale. La band ha continuato a suonare in giro per il mondo, guadagnandosi una reputazione di intensità e originalità sul palco.

“la loro capacità di combinare il punk con una forte influenza dei Black Sabbath ha avuto un grande impatto su tutto, dal grunge al metal alternativo al doom metal e allo stoner rock”

AllMusic

Formazione attuale dei Melvins

  • Buzz Osborne – voce, chitarra (1983–oggi)
  • Dale Crover – batteria, voce, basso (1984–oggi)
  • Steve McDonald – basso, voce (2015-oggi)

— Onda Musicale

Tags: Nirvana, Soundgarden, sonic youth
Sponsorizzato
Leggi anche
Pattie Boyd mette all’asta le lettere d’amore di George Harrison ed Eric Clapton
GIUSEPPE D’ALONZO pubblica “MATTINIERI DEL TEMPO”