Musica

11 luglio 1982: Mick Jagger si presenta sul palco (a Torino) con la maglia di Paolo Rossi

|

L'11 luglio 1982 è una giornata calda, molto calda a Torino. Il termometro segna 32/34 gradi. Pare che una decina di persone abbiano addirittura perso i sensi a causa del gran caldo. Sono in 70.000 ad assistere al concerto che inzia alle 15.30.

Le cronache sportive riportano di quelle date che gli italiani non potranno mai scordare: la Nazionale di Calcio, guidata da Enzo Bearzot, vinse la terza Coppa del Mondo nella sua storia battendo la Germania Ovest per 3 a 1 allo stadio Santiago Bernabéu di Madrid.

La cavalcata mondiale, oltre al genio dell'allenatore, aveva un solo nome per tutti i tifosi dello stivale: Paolo Rossi. Colui che fu il capocannoniere della competizione, colui che fece schiantare il Brasile e che affossò la nazionale Argentina di Diego Armando Maradona.  Quell'attaccante riuscì a far sognare un paese intero per un mese, regalando gioie ed emozioni da tramandare a figli e nipoti.

Ma dietro quel successo mondiale c'è anche lo zampino del rock, e in particolare della band che più d'ogni altra ne è sempre stata il sinonimo: i Rolling Stones. Quell'11 luglio 1982, di pomeriggio, la band di Mick Jagger e Keith Richards si esibì allo stadio di Torino dopo 12 anni di assenza dai palchi italiani. Un grande ritorno per la band che risultò anche particolarmente fortunato per la formazione azzurra.

Mick Jagger quel giorno decise di presentarsi al pubblico sul palco con la maglia della nazionale numero 20, quella di Paolo Rossi, pronosticando la vittoria azzurra e azzeccando il risultato finale.

(fonte Virgin Radio)

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 

 

 

 

 

— Onda Musicale

Tags: Keith Richards/The Rolling Stones/Mick Jagger/Torino/Paolo Rossi
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli