22 Marzo 2019
Magazine di Musica e Spettacolo
Lunedì, 11 Marzo 2019 15:41

Apre la Cinevox Academy: un tuffo nel mondo della soundtrack

Apre la Cinevox Academy: un tuffo nel mondo della soundtrack
Stampa
Condividi questo articolo Facebook Twitter Google Plus
L'autore Redazione


E si parte con la grande improvvisazione jazz di Mark Sherman. Cinevox Record, etichetta leader nel settore delle colonne sonore, apre la  Cinevox Academy.

Una scuola che, grazie alla guida di professionisti della musica per l’immagine e al confronto con registi, produttori, editori, montatori, music supervisor e altre figure della filiera produttiva delle colonne sonore, intende formare al vasto mondo della soudtrack.

 Ad inaugurarla quattro Masterclass, tutte presso i mitici Trafalgar Recording Studios di Roma (via Romeo Romei 11), che, con il prezioso supporto dell’AFI (Associazione Fonografici Italiani), sono state pensate per favorire l’incontro fra aspiranti professionisti e i grandi professionisti del mondo della musica. Alle masterclass tematiche con i docenti seguiranno lezioni concerto. Primo appuntamento il 6 aprile con il mitico Mark Sherman e la Venture band (Mike Clark, Felix Pastorius, Chase Baird) che ha scelto di dedicare il suo incontro al The Poetic Language of Jazz improvisation: un vero e proprio sguardo creativo e tecnico sui processi di esecuzione e creazione musicale.

Il calendario di questi primi appuntamenti proseguirà il 10 maggio con la Masterclass No Bosque dos Namorados con la partecipazione di Sergio Galvão, Alberto Gilardi, Steve Cantarano, Stefano Rossini, il 18 e il 19 maggio con Beat to the Future la Masterclass dove saranno presenti Arnaldo Vacca, Claudio Piselli, Lorenzo Tucci, Rocco Bitondo  e il 22 maggio la Masterclass finale con Claudio Simonetti dedicata all’utilizzo dell’Organo Hammond nella composizione della musica per immagini.
 
Ricordiamo che la Cinevox Record è etichetta leader nel settore delle colonne sonore ed ha sede presso i mitici Trafalgar Recording Studios di Roma (via Romeo Romei 11), storica sala di registrazione, dove sono nate alcune tra le più celebri colonne sonore di tutti i tempi, firmate da artisti come Ennio Morricone, Keith Emerson, Nicola Piovani, Armando Trovajoli, Stelvio Cipriani, Lalo Schifrin, Goblin, Riz Ortolani, Bixio-Frizzi-Tempera, Andrea Guerra e molti altri. L’appuntamento del 6 aprile è rivolto a musicisti di qualsiasi formazione ed esperienza. Si tratta di una grande occasione per confrontarsi con artisti di fama internazionale, che mettono a disposizione dei partecipanti la propria visione metodologica e tecnica circa i processi di esecuzione e creazione musicale.
 
Nello specifico, la Masterclass prevede lo studio di passaggi tecnici, momenti di ascolto e la possibilità, per chi è presente, di porre domande ai musicisti e di interagire con loro. Una performance live consentirà di vedere il metodo appena appreso applicato ai massimi livelli.
 
Mark Sherman ha alle spalle 35 anni di carriera nella scena newyorchese. Ha collaborato con artisti di fama internazionale. Ha pubblicato 18 album da solista e ha partecipato a oltre 150 produzioni come esecutore. È docente alla Juillard School, al City College of New York e al New York Jazz Workshop e ha presentato il corso anche presso Manhattan School of Music, Peabody Conservatory, EJMA Jazz School in Lausanne, The Dreyfus Performing Arts Center, Shenyang University e molti altri prestigiosi istituti.
 
La Venture Band è formata da Mike Clark, riconosciuto come uno dei principali batteristi jazz e funk americani, Felix Pastorius, figlio di Jaco Pastorius dei Weather Report, bassista di grande talento e Chaise Baird, sassofonista con all’attivo collaborazioni prestigiose con artisti di fama internazionale.
 
 
PROGRAMMA del 6 Aprile 2019
Mark Sherman and his Venture band
Masterclass 17:00-19:00
Open Buffet 19:00 -  21:00
Lezione Concerto 21:30 - 23:00
 
 
 
 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 
 
Leggi altri articoli della rubrica "The Musical Box"