Musica

Bruno Caruso: “ASSSolutamente” è l’album d’esordio del cantautore pop-rock

|

Anticipato dal singolo “Rispetto a prima”, arriva il disco di debutto dell’artista: un album autobiografico dalle venature rock melodiche che racconta la sua voglia di riscatto sociale e personale.

“ASSSolutamente” è l’album d’esordio del cantautore Bruno Caruso, il quale specifica: «il titolo è volutamente scritto così per dare forza e incisività ad un termine che è già di per sé penetrante. Vuole essere uno slogan di coraggio e tenacia».

Il disco autobiografico, ispirato da sonorità rock dai tratti melodici, in linea generale parla di voglia di riscatto, sia sociale che personale, esortando l’ascoltatore a credere che non sia mai troppo tardi per ottenere quello che si desidera, cercando di godere a pieno ogni attimo della propria vita.
Alla realizzazione dell’album registrato all’ “Ecko-sound Studio” di Roma hanno partecipato Simone Di Leo al basso, Camillo Alberini alla batteria, Dario Benedetti alle chitarre, Mauro Pala al mix e master, Cristian Petrella alle riprese e fotografia. Gli arrangiamenti e la grafica sono stati curati insieme a Roberto Picerni.
Track by track:

Aria
“Nasce come un invito a riflettere sul tempo che scorre e che non lascia spazio ad azioni che gratifichino noi stessi, bisogna volersi bene e il modo per farlo si trova sempre”.

ASSSolutamente
“Narra della vicenda che un bimbo dall’infanzia sporcata da un padre violento nei confronti della propria madre. Un bimbo che rivendicava a gran voce la voglia di avere una vita normale, come tanti altri bambini”.

Bisognerà
“Un inno all’ottimismo, una esortazione a darsi comunque da fare perché noi stessi siamo autori del nostro destino se solo lo vogliamo”.

Con un brivido
“Racconta di emozioni, di sentimento, di amore, di una storia che si fonda su sentimenti puri senza badare all’aspetto materiale”.
Davvero…..( tutti lo sanno)
“Descrive di quanto alcune cose siano scontate e di come ciò nonostante l’indifferenza e l’egoismo tendono comunque prevalere”.
Domani
“È un’esortazione a cogliere l’attimo, a non attendere domani per fare qualsiasi cosa essa sia!”
M’abituerò
“Una canzone sui pensieri che fa un genitore nel momento in cui un proprio figlio in età adolescenziale comincia a distaccarsi ed essere indipendente, ricordando quando io stesso lasciai la mia famiglia per trasferirmi a Roma”.
Metamorfosi
“Parla di quel momento in cui ti accorgi che per lungo tempo sei stato chi non volevi essere e ora ti trovi a
mutare in maniera spontanea riscoprendoti”.
Qualcosa da dire
“Parla di quando vuoi farti spazio in una nube di voci forti, e umilmente e con rispetto vuoi dire la tua e dare un tuo messaggio”.
Rispetto a prima
“È una dedica a tutte le persone che hanno combattuto o stanno combattendo una battaglia per sé o insieme altri, con l’incertezza che tutto possa tornare o con la constatazione amara che non sempre si vince”.
BIO
Bruno Caruso
nasce in Germania da genitori emigranti, ma cresce in Calabria. Si avvicina alla musica fin da bambino iniziando a studiare prima pianoforte e poi chitarra. Successivamente sente l’esigenza di comporre la propria musica e decide così di trasferirsi a Roma (dove attualmente vive), per fondare la sua prima band come frontman/vocalist, i Dukin Hash, con cui si esibisce in diversi locali della capitale. Dopodiché forma un secondo gruppo, la cover band di musica rock italiana “342-Trequattrodue”. Il suo chiodo fisso resta però comporre la propria musica, esigenza che lo porta a concentrarsi esclusivamente sulle sue produzioni: escono così i primi singoli ad anticipare il suo album d’esordio: “Aria”, “Con un brivido”, “Qualcosa da Dire” e “Rispetto a prima”. Il disco dal titolo “ASSSolutamente” viene pubblicato a dicembre 2020.

Contatti e social:
Facebook
Spotify
Canale Youtube
Instagram

 
 
(gt)
 
 
 
 
 
 

— Onda Musicale

Tags: Pop rock/Cantautore
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli