Musica

Nu Metal: un’esplosiva fusione di suoni e identità nell’evoluzione dell’heavy metal

|

Gli americani Deftones.

Il “nu metal” è un genere musicale che ha segnato il panorama musicale degli anni ’90 e 2000, fondendo elementi del metal, dell’alternative rock e di altri generi musicali in un modo innovativo ed espressivo.

Il “nu metal” è emerso come un ponte tra il metal tradizionale e l’alternative rock, creando una fusione di suoni e stili che ha attirato l’attenzione di un vasto pubblico di appassionati e curiosi.

Origini e sviluppo

Il termine “nu metal” deriva dall’espressione “new metal“, che si traduce come “metal nuovo“. Il genere ha iniziato a prendere forma nella metà degli anni ’90, quando alcune band hanno iniziato ad incorporare elementi del metal tradizionale, dell’alternative rock, dell’hip-hop e dell’industrial in un’unica miscela sonora. Questo mix di stili ha portato ad una nuova identità musicale, distinta dai generi che l’hanno influenzata. Il produttore americano Ross Robinson (classe 1967) è stato etichettato da molti come “il Padrino del Nu Metal“, avendo prodotto molti dei primi album del genere. Robinson era chitarrista nella band thrash metal Détente, coi quali ha pubblicato l’album Recognize No Authority (nel 1986).

Caratteristiche sonore

Le caratteristiche chiave includono l’uso di riff di chitarra pesanti, sperimentazioni sonore, cambi di tempo repentini e testi spesso personali ed emotivi. Mentre il metal – tradizionale – mette spesso l’accento sulla tecnica strumentale, il nu metal tende a concentrarsi dmaggiormente sul groove e sul ritmo, incorporando influenze dell’hip-hop e dell’industrial per creare un suono distintivo. I brani sono spesso scritti nella forma canzone “classica“: verso-ritornello-verso-ritornello-interludio-ritornello. Nella musica di band come Deftones System of a Down sono presenti pause improvvise o cambi di tempo inaspettati, i cosiddetti “stop & go“.

Icone e band di rilievo:

Diverse band hanno giocato un ruolo cruciale nello sviluppo e nella popolarizzazione di questo genere. Tra queste:

  1. Korn: spesso considerati tra i pionieri del genere, i Korn hanno introdotto un suono oscuro e inquietante con testi aperti ed emotivi.
  2. Limp Bizkit: la band ha portato il nu metal verso la mainstream grazie alla fusione di rock, hip-hop e humor.
  3. Deftones: con una combinazione di elementi eterei e pesanti, i Deftones hanno portato al genere una sensibilità più sperimentale.
  4. Linkin Park: sono stati noti per unire il nu metal con l’electronic rock, creando hit radiofoniche con liriche emotive.
  5. Slipknot: con il loro look distintivo e il suono aggressivo, gli Slipknot hanno contribuito a definire l’estetica visiva del genere.
  6. System of a Down: la loro musica è caratterizzata da una combinazione di stili musicali, tra cui metal, alternative rock, punk e influenze da diverse culture, dando vita a un suono unico e riconoscibile.
Il nu metal in Europa

Nel “vecchio continente” il nu metal è proposto da gruppi come gli svedesi Passenger, gli italiani Linea 77 ed Exilia, i gallesi Lostprophets ed i tedeschi Guano Apes.

Critiche ed evoluzione

Il nu metal ha spesso ricevuto critiche per essere commerciale e per l’uso eccessivo di elementi melodici. Nonostante ciò, il genere ha goduto di un notevole successo commerciale e ha attirato un ampio pubblico giovane. Con il passare degli anni il nu metal ha subito diverse evoluzioni, spostandosi verso direzioni diverse come il metalcore, il rap metal e il post-grunge. Tuttavia, molte delle band originali del movimento continuano ad esibirsi e a mantenere una base di fan fedeli.

— Onda Musicale

Tags: Linkin Park/System Of A Down/Slipknot/Korn
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli